Recensione,

Love Match di Paola Gianinetto

settembre 08, 2020 Virgy 2 Comments

Cari lettori oggi ospitiamo il Review Tour  di 𝗟𝗼𝘃𝗲 𝗠𝗮𝘁𝗰𝗵 di Paola Gianinetto. Un romanzo di genere sport romance edito da Sperling & Kupfer.
Titolo: Love Match
Autore: Paola Gianinetto
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Sport romance / NA
Pagina: 416
Costo: ebook €. 7,99 cartaceo 12,25
Uscita: 08/09/20
Giovane promessa del calcio femminile, Nina si lascia alle spalle un passato difficile per entrare nella rosa dell'Olimpico, squadra per cui tifa da sempre e per cui gioca - nella divisione maschile - Samuel De Luca, idolo della Serie A, sexy da morire.
Nemmeno nei suoi sogni più sfrenati Nina immagina di poter avere la sua attenzione, eppure, complice un incontro fortuito, i due iniziano a frequentarsi e vengono travolti dalla passione.
Ma le insidie al loro amore si celano dietro ogni angolo: per Nina, in gioco c'è il posto nella squadra femminile, per Samuel la possibilità di aprire il suo cuore e fidarsi davvero di qualcuno. Sarà sufficiente la forza del sentimento che li lega a superare ogni ostacolo e a regalare loro un lieto fine?
«Un re si inchina solo alla sua regina»

Nina Lai ama il calcio con tutta se stessa sin da quando era piccina. A pochissimi anni di vita decise che da grande avrebbe fatto la calciatrice, comunicandolo al suo papà. Purtroppo il calcio in un paesino del sud è visto come uno sport  prettamente maschile e Nina ha dovuto combattere da sempre questi pregiudizi. Persino col suo stesso padre che non ha mai compreso questa figlia. Nina rimasta orfana prematuramente viene cresciuta dalla amorevole nonna paterna. A diciotto anni con un passato difficile, Nina finalmente viene ingaggiata dalla squadra per cui tifa da sempre e può lasciare quel paese, e quel padre in apparenza anafettivo, che non l'ha mai capita, ne ha mai appoggiato la sua passione e il suo sogno di diventare un giorno la titolare della squadra del suo cuore: l'Olimpico.
Con pochi spiccioli e povera in canna parte per il nord per far si che quel sogno che è la sua sola ragione di vita, diventi realtà. Lascia il suo paese piena di paure ma forte della sua passione per il calcio, un sogno nel cassetto che farà di tutto per far avverare.
Per potersi permettere un extra per le sue esigenze che non siano vitto e alloggio dovrà cercarsi un lavoro da svolgere dopo gli allenamenti.
Anche concedersi una vecchio cellulare per lei è un vero lusso.
Nina ci appare timida, insicura, impacciata ma con una forza di volontà e una grinta incredibile che tira fuori al momento opportuno.
Ed è totalmente e irrimediabilmente affascinata dal suo idolo.
Samuel De Luca ama il calcio e grazie al suo talento e al fato ne ha fatto la sua professione.
A soli 21 anni ha tutto, soldi, bellezza e fama. Bellissimo è sexy con un talento da vero fuoriclasse che lo ha portato ai massimi vertici del calcio. Titolare della squadra maschile dell'Olimpico, dai suoi fan è soprannominato il "Re". Amato da tutto il mondo calcistico, vive una vita privilegiata da vero vip.
Amato come un dio in terra le donne gli si buttano letteralmente ai piedi.
Quello che ama meno e lo annoia è il circo mediatico che lo circonda.
Per pura coincidenza Nina incontra Samuel e rimane quasi catatonica per l'emozione di avere di fronte il suo amato idolo.

La guardo allontanarsi e sparire oltre il portone d’ingresso senza fare nulla: non la trattengo, non le corro dietro, non urlo il suo nome. Rimango lì come un idiota mentre il mio mondo dorato va in pezzi e la mia meravigliosa vita da star si disintegra sotto i miei occhi a ogni passo che la porta via da me.

Samuel rimane in qualche modo colpito dalla freschezza e timidezza di questa ragazzina. Ma Nina non crede assolutamente che Samuel si ricordi di lei, eppure al loro secondo fortuito incontro lui le viene in soccorso e si ricorda perfettamente il suo nome.
Inizieranno un amicizia che sfocerà in qualcosa di diverso.
Ma Nina sa che le favole non esistono, non per le ragazze come lei. Lui è un Re che di solito si accompagna a modelle e non può certo provare più di un passeggero interesse per lei, una semplice quanto timida e impacciata ragazzina. Le cenerentole come lei non conquistano mai il principe azzurro  figuriamoci un Re.
La sua priorità è diventare titolare e far avverare il suo sogno, e per quanto sia attratta in modo irresistibile dal Re, la sua situazione economica non le permette distrazioni.

«Tu hai il potere di distruggermi, Samuel De Luca», sussurra con voce appena udibile. «Lontana da te mi sento morire e insieme a te perdo me stessa.

Dal canto suo Samuel è sempre più attratto da questa talentuosa ragazza che riesce ad eccitarlo come mai nessuna prima. Tutto di lei lo attrae, dalla sua timidezza al suo perenne rossore, al suo carattere battagliero. Un vera guerriera dentro un delizioso corpicino che gli sconvolge la mente.
E quando tutto sembra andare per il verso giusto ecco che la vita reale bussa alla loro porta e gli ostacoli che potrebbero separarli si fanno sempre più numerosi.
Riusciranno a superare tutto? I loro sentimenti saranno forti abbastanza da riuscire a ottenere il lieto fine?
Di questa autrice è la prima volta che leggo un suo  contemporaneo, ho letto tutta la sua serie fantasy, (che amo) e uno storico. 
Love macth è uno sport romance N/A che viene raccontato dal pov di Nina e Samuel, a capitoli alterni.
Come sempre la Gianinetto  e riuscita a strutturare e caratterizzare i suoi personaggi efficacemente.
Ha saputo dare a questa giovane coppia la freschezza e l'incoerenza  di alcuni comportamenti e i dialoghi un po' infantili adeguati alla loro giovane età. Infatti spesso ho alzato gli occhi al cielo, circostanza che mi ha un po' rallentato la lettura e non mi ha fatto entrare del tutto in sintonia con Nina e Samuel.

Anche adesso riesco solo a sentire la voce che urla nella mia testa di arrendermi perché l’unica cosa che conta è essere tua. Ma io non posso ascoltarla. Non posso, anche se ti amo così tanto che credo che il mio amore per te potrebbe uccidermi.»

Vi dirò che Samuel all'inizio non era fra le mie simpatie, l'ho trovato un ventunenne viziato, egocentrico, arrogante, vacuo e superficiale.
Ma piano, piano l'ho visto cambiare, crescere e prendere coscienza di sé e di quello che era realmente importante per lui.
Così come ho visto Nina da pulcino spaurito, prendere sempre più sicurezza in se stessa affrontando con coraggio i sacrifici necessari per poter raggiungere i suoi obbiettivi.
Come in ogni favola che si rispetti, l'amore ha saputo cambiare in meglio i nostri protagonisti.
La loro maturità è stata progressiva e graduale.
Una menzione la meritano Angelica e Edoardo amici e compagni di squadra di Nina e di Samuel. Questi due personaggi spiccano per la lealtà e sono come dei "grillo parlante" verso i loro amici. 

«Lei mi manca tanto.» L’espressione di Edo si ammorbidisce. «Lo so.» E allora penso che forse è giunto il momento di ascoltarlo. Di fare quello che mi dice perché finora non ne ha sbagliata una. Sono stato io a sbagliare, solo io. Perché sono un egoista, egocentrico ed egomaniaco. E sono un coglione.

I temi affrontati sono i pregiudizi sessisti sulle donne in tutte le sue forme. Non solo nel mondo del lavoro le donne devo dimostrare il proprio valore con più fatica di un uomo, ma questo accade anche nel mondo dello sport, soprattutto nel calcio. Gli ostacoli da superare per il mondo femminile purtroppo ci sono e sono reali.
In questo romanzo Paola Gianinetto ne evidenzia le difficoltà e le differenze nella diseguaglianza sociale tra un calciatore e una calciatrice professionista.
Un romanzo che è la favola di una moderna cenerentola che invece di scarpette di cristallo, indossa scarpette chiodate.

«Cosa devo fare, Edo?» Il mio amico mi fissa per qualche secondo, poi solleva le sopracciglia e spalanca le braccia. «Tu sei il Re, cazzo! Fa’ qualcosa di regale.»

Un libro che è una vera immersione nel mondo calcistico. Ma soprattutto è un messaggio a non arrendersi mai, a perseguire i nostri sogni con forza, sacrificio e coraggio per farli diventare realtà.
Un bacio alla prossima!

Virgy

Ti potrebbe anche piacere

2 commenti:

  1. Ciao! Non mi piace il calcio, però la trama sembra carina! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si è un libro davvero carino, adatto anche a chi non piace questo sport.

      Elimina