Recensione

Un'insolita Mary: Le avventure di Miss Mary Bennet di S.M. Klassen

ottobre 05, 2020 Flinka 0 Comments


Oggi vi parlo di Un'insolita Mary di S.M. Klassen edito da Vintage editore
Titolo: Un'insolita Mary - Le avventure di Miss Mary Bennet.
Autore: S.M. Klassen
Editore: Vintage Editore
Data d'uscita: 28 maggio 2020
Una volta che Liz e Jane hanno sposato i loro amati Darcy e Bingley, non solo hanno coronato i loro sogni d’amore, ponendo le basi per la loro felicità, ma hanno anche inaspettatamente e incredibilmente innalzato le condizioni della famiglia Bennet. Mary, quindi, non si vede più costretta a vivere nell’incubo di una madre che vuole maritarla a tutti i costi, per questo si sente libera di mettere da parte il carattere scorbutico con il quale aveva cercato di allontanare ogni possibile pretendente, di abbandonare gli occhiali dietro ai quali si era sempre barricata e trova addirittura il coraggio di dichiarare ai suoi genitori la propria scelta di non sposarsi mai e di voler vivere libera per sempre. Quando Liz viene a sapere dell’incredibile cambiamento della sorella, la invita a Pemberley. Sarà in questo scenario meraviglioso che Mary rinascerà grazie all’amicizia con Georgiana e alle bellezze di una vita che non si sarebbe mai aspettata.
L’autrice S.M.Klassen ha dato vita a una Mary straordinaria, protagonista di un romanzo dalle molte sfaccettature: non mancano gli accenti gotici che tanto appassionavano i lettori di un tempo.

Il primo di una trilogia Un’Insolita Mary è il romanzo d’apertura della collana Variazioni, dedicata a chi ha amato i classici e non vuole rassegnarsi alla parola fine.

Amo tutto ciò che riguarda Orgoglio e Pregiudizio e questa meravigliosa autrice, quindi non mi perdo mai uno storytelling sia ambientato in quel medesimo periodo storico sia se l'autrice si cimenta a parlarci di questo intreccio in chiave moderna. Non potevo perdermi assolutamente la traduzione della Vintage di un romanzo dedicato proprio alla terza sorella Bennet, Mary.
Tra tutte le sorelle spicca perché sembra proprio dissonante ed è stato molto interessante la chiave di lettura data dall'autrice S.M.Klassen.



Ma in primis volevo fare i complimenti alla Vintage edizione per la bellissima traduzione al romanzo... alla fine del romanzo ci sono delle interessantissime note dell'editore che possono essere utili per capire come sia difficile rendere comprensibile e fruibile un libro da una lingua all'altra, ma soprattutto comprendere come sia necessario che la traduzione abbia una scorrevolezza nella nostra lingua, altrimenti tanti libri tradotti letteralmente diventano un vero e proprio massacro della lingua italiana. Un'insolita Mary invece, nonostante le cinquecento pagine, è fluido, scorrevole, piacevole alla lettura. 
Io mi sono innamorata fin dalle prime battute, quando l'inizio mi ha ricordato proprio l'incipit di orgoglio e pregiudizio...
Dicevo che l'autrice è stata geniale nel gestire il personaggio di Mary e dare una logica a tante sue stranezze, che sarebbero stonate in un romanzo di questo tipo.
Poi mi ha molto stupito perché pensavo che ricalcando il romanzo della Austen la storia fosse intessuta intorno a questo spasmodico ricercare un buon partito, mentre invece, nonostante i tanti pretendenti in scena, l'autrice intreccia una trama ricca di suspense e adrenalina, con rapimenti e misteri da scoprire.
Il bello è che rivediamo tutti i personaggi che abbiamo amato, Darcy, Elizabeth in primis, Georgiana, tutte le sorelle Bennet... non mancheranno anche gli sgradevoli nemici di sempre.
Si tratta del primo di tre volumi che parlano tutti di Mary, ma in realtà si tratta di volumi conclusivi, in quanto qui, almeno in apparenza, tutta la situazione ha una sua risoluzione. 
Non vedo l'ora di leggere cos'altro combinerà Mary per avere il piacere di rileggere di tutti gli amati personaggi.

Fabiana


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: