Recensione
Baciami ancora di Angela Contini
Titolo: Baciami ancora
Autore: Angela Contini
Editore: Self
Genere: romance contemporaneo
Prezzo: 2,99€
Data di pubblicazione: 19 ottobre 2020
Nick McKee, giovane vice presidente di uno dei più noti gruppi editoriali del Paese, è abituato ad avere tutto: donne, denaro, successo, fino a che sua madre, davanti all’ennesima avventura amorosa del figlio che rischia di far saltare una fruttuosa collaborazione, decide che è il caso di punirlo. Quindi lo costringe a dividere un umile appartamento con la donna che, solo pochi mesi prima, lui stesso ha licenziato per favorire la modella di turno. D’altro canto, Lisa Evans non può e non vuole tirarsi indietro davanti all’offerta in denaro della signora McKee: trentamila dollari fanno gola a tutti, soprattutto a lei, la cui vita da un paio d’anni è diventata piuttosto complicata a causa di un problema con cui è costretta a convivere. Tra battibecchi, cantanti di strada, piste di pattinaggio, Nick scoprirà particolari sulla vita di Lisa che non avrebbe mai immaginato e Lisa conoscerà il vero Nick, non solo il donnaiolo ricco e viziato.
Una New York innevata fa da contorno alla storia di due anime che si incontrano e si scoprono per ciò che sono davvero, convincendoli, forse, che ognuno di loro stava aspettando l’altro.
Sarà una recensione alquanto particolare, un pò come la prima che feci anni fa, quando lessi il primo libro di Angela Contini... Oggi mi sono resa conto che nelle ultime settimane ho recensito una carrellata di romanzi ma nessuno mi ha lasciato il segno, uno così indelebile da meritarsi un cinque. Ho cominciato veramente a preoccuparmi, ma appena ho aperto il romanzo di Angela è scattato qualcosa.
Quella scintilla che mi si accende quando trovo il libro che si sposa perfettamente a me come lettore. E Baciami ancora è stato proprio questo... non sono riuscita più a smettere di leggerlo, ho letto in pausa pranzo, sulla cyclette, mentre cucinavo, mi è morto il kindle e sono pasata di corsa al telefono. E appena chiuso eccomi qui a scrivere il mio delirio di parole sul romanzo perché non riesco ancora a staccarmi da loro.
Mi ha creato assuefazione, dipendenza. E' stato amore unico e trovolgente per i personaggi di questa storia, per i loro simpaticissimi battibecchi, per l'enorme bagaglio intimo che si portano dietro.
Sono Nicholas McKee e ho perso tutto. La casa, le donne e, soprattutto, l'orgoglio.
Nick è sorprendente. Mi ha lasciato senza parole nel suo egoismo e superficialiatà da figlio di papà ricco e viziato. Mi ha strappato anche qualche risata nei suoi pensieri che calzavano perfettamente all'immagine che voleva dare di sè.
Ma ancora più bello è apparso quando l'autrice ci ha mostrato oltre l'apparenza cosa nascondeva Nick. E per la miseria, c'era veramente tanto da nascondere e scoprire perché quest'uomo è tanto di più di quello che pensa di essere, di quello che mostra agli altri.
La bravura di Angela è stata quella di scandagliare l'animo di Nick, farlo dubitare, veder crollare e sgretolare le convizioni di una vita fino a mettere a nudo le sue ataviche paure.
Dall'altro lato c'è Lisa forte, caparbia, orgogliosa... eppure la sua forza è una maschera che nasconde una grande fragilità. Vorrei dirvi tanto di lei e di come si incastra nel casino di Nick fino a diventare la punta di un iceberg in un va a scontrarsi... ma non posso dirvi nulla di più perché farei uno spoiler immenso.
Vi basti sapere che l'autrice è stata di una delicatezza disarmante a scandagliare anche la sua sofferenza e mettercela a nudo, le sue paure.
Quello che provo per lei è talmente grande da nascondere tutto il resto.
E tra sospiri, trattenere il fiato fino alla fine per avere la capitolazione definitiva, questi due capoccioni mi hanno strappato anche più di una risata perché sono anche ironici e utoironici.
Intorno a loro si muovono una serie di personaggi interessanti, alcuni molto interessanti... e Angela è inutile che te lo dico ma io ora voglio leggere pure dei fratelli di Nick, del fratello di Lisa e del paramedico :D Quando amo una storia fatico a lasciarli andare!
Concludo questa mia sconclusionata recensione dicendovi perché questo libro va letto:
- perché è scritto benissimo, con uno stile fresco e scorrevole
- perché vi farà sorridere più di una volta
- perché vi farà sospirare in tante altre occasioni
- perché vi stringerà il cuore in certi momenti
- perché vorrete essere lì dentro a prendere a testate Nick perché non ne fa mai una giusta e l'attimo dopo non ne fa una giusta manco Lisa.
- perché c'è una crescita del personaggio
- perché c'è profondità psicologica
- perché parla di temi importanti con delicatezza estrema
- perché crea dipendenza
Ebbene, non credevo che dopo la serie sul Vermont sarei riuscita a innamorarmi di un nuovo così tanto di un romanzo. E invece Angela è riuscita a compiere ancora la magia, al punto io e queste pagine, io e questi protagonisti siamo diventati una cosa sola e volevo essere lì accanto a loro, spettatrice muta della loro storia, che è qualcosa di più di una semplice storia d'amore, ma è una vera e propria rinascita e riscoperta.
Io ve lo consiglio assolutamente e mi sento solo di dirvi di non cominciarlo di notte altrimenti non andrete mai a dormire e farete l'alba con Nick e Lisa :D
Complimenti Angela!
Fabiana
Scrivo questo "grazie" con gli occhi lucidi. Grazie di cuore!
RispondiElimina