Recensione

C’era una vodka - è sempre colpa del mare di Sara Pratesi

ottobre 23, 2020 Virgy 0 Comments


Care Cercatrici oggi vi parlo di: C’era una vodka: è sempre colpa del mare è il nuovo romanzo di Sara Pratesi edito Darcy Edizioni.
Titolo: C’era una vodka - è sempre colpa del mare
Autore: Sara Pratesi 
Editore: Darcy edizioni
Genere: Contemporary Romance 
Data pubblicazione: 24 ottobre 
2020
Non tutti i naufragi vengono per nuocere
Renée è una trentenne cui la vita non fa che rovinarle i piani! I suoi più cari amici sono un gatto troppo grasso, un vicino ultraottantenne e un bicchiere di vodka… Ha un sogno nel cassetto, ma è costretta a barcamenarsi tra due lavori precari e insoddisfacenti. Eppure, per il suo compleanno, arriva un regalo inaspettato: una crociera ai Caraibi. Sarebbe fantastico, se solo non soffrisse di mal di mare e non avesse persino la batofobia. Ma non può ammettere le sue paure e lei salirà su questa nave e, giusto per non farsi mancare niente, incontrerà un sexy militare, scorbutico e urticante, con un segreto nascosto, che le darà il tormento.  
Tuttavia, al peggio non c’è mai fine e se sarà difficile evitare questo scontroso uomo sullo spazio troppo angusto di una nave da crociera, come sarà cercare di farlo su un’isola deserta? Un naufragio, battibecchi e tanti guai sono gli ingredienti di questa storia ironica e irriverente in cui l’amore galleggia in un mare di m****
Questo romanzo regala una storia frizzante e divertente come l’autrice ci ha abituate con il suo senso dell’umorismo, ma non fatevi trarre in inganno  perché contiene anche una storia commovente e profonda. 
Renée è una protagonista singolare, fragile con tanti sogni nel cassetto. La sua stima è andata a scemare dopo l’ennesimo fallimento con il suo negozio di musica, sembra che le avversità della vita si scaglino tutte contro di lei e, il giorno del suo compleanno, una sorpresa inaspettata viene a bussare alla sua porta. Un regalo, un biglietto per una crociera ai Caraibi dal suo amico Luke ottantenne che si  è preso a cuore questa ragazza malinconica che vive con la sua gatta Nanà. Sempre pronto con piccoli gesti, un sorriso, una carezza gentile a donarle momenti preziosi. 

«Se solo avessi avuto cinquant’anni di meno ti avrei portata nel migliore ristorante di Chicago e dopo ti avrei invitata a ballare un lento per tutta la notte.»
«Non ne fanno più uomini come te»
«Tu scegli gli uomini sbagliati.»


Niente di più vero le parole di Luke, dopo essersi imbarcata per mete calde e lontane e conoscere il bello e tenebroso Kilian. Complice un vassoio di shot a base di vodka, il mare aperto e animali estinti accade l’imprevisto. 
Intrappolati in un atollo paradisiaco, i protagonisti saranno costretti a sopravvivere per lunghi mesi insieme. Tra battibecchi e incomprensioni, tra Renée e Kilian  scatta una scintilla di sentimenti contrastanti a cui nessuno dei due riesce a dare un nome. Kilian percepisce la fragilità e per qualche ragione, qualcosa gli dice di proteggerla, mentre Renée nonostante provi a grattare la superficie, di lui scopre solo che è un ex marines andato in guerra in Afganistan. È evasivo, scontroso e chiuso in se stesso. Ha sempre negli occhi una velatura di malinconia che non riesce a scavare per vedere cosa nasconde, ma nello stesso tempo è un uomo generoso che aiuta questa ragazza a superare le sue paure. 

“Conosco il suo profumo, conosco come cambia la sua voce quando si prende una donna, conosco le sfaccettature dei suoi occhi quando ti guarda e ti desidera... Non mi basta.” 

La prima parte del romanzo è alternata dai punti di vista di entrambi i protagonisti e il passato di Kilian; il presente è il protagonista indiscusso di un sentimento che nasce inquinato da cose non svelate, battibecchi e passione rubata. Nella seconda parte c’è il ritrovamento, il ritorno alla civiltà e una lotta contro il tempo per un sentimento che non si può celare dopo lunghi mesi vissuti insieme. 

«Renée, sei come il finale di una canzone iniziata e mai finita.»

La storia di questi due bellissimi protagonisti si dipana in colpi di scena che vi faranno restare aggrappati alle pagine fino alla fine con una dichiarazione che vi farà commuovere al  punto tale da abbracciare il romanzo e la penna artefice di questa storia. 
Gli stati d’animo tra la mancanza e la repulsione vi coinvolgeranno tra bugie e sotterfugi e il lettore non potrà fare altro che essere protagonista e tifare per un amore che sembra non voglia prendere il volo. 
Ognuno di noi è sempre in cerca dell’anima gemella che cancelli le proprie reticenze, come l’onda del mare che, infrangendosi sulla battigia, spazza via le impronte lasciate da una vita dal passo pesante. 
Sara Pratesi con questo romanzo ci lascia un messaggio importante. Con la sua analisi e le riflessioni introspettive ci fa capire di non rimandare, di non aspettare il momento giusto quando senti di voler agire. Quel momento giusto potrebbe non arrivare mai, è meglio agire che vivere di un maledetto rimpianto. 

Sono stata felice di aver letto questa storia che conoscevo solo per metà della trama, mi ha lasciato il cuore gonfio di amore e tanta commozione e posso solo ringraziarti Sara per avermi trascinata in questa storia che non dimenticherò mai. 

Chicca

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: