Recensione
Cari lettori oggi ospitiamo il Review Party di Dash e Lily di David Levithan e Rachel Cohn, edito da Harper Collins.
Dash e Lily di David Levithan e Rachel Cohn
Titolo: Dash e Lily
Autore: David Levithan e Rachel Cohn
Editore: Harper Collins
Data di uscita: 8 ottobre
Prezzo ebook: 6,99
Prezzo cartaceo: 15,90
Pagine: 230
Genere: Young adult
Link order: https://amzn.to/2Fhoqns
Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura… e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso.
Quello che segue è un vorticoso gioco d’amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente
il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o
questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità ?
Questa è la vera sfida.
La prima cosa che mi ha colpito del romanzo è stata la cover, una New York di sfondo con un'enorme pista di ghiaccio.Una volta caduto l'occhio, sono corsa a leggere la trama e mi sono subito innamorata dell'idea che avevano avuto gli autori del romanzo.
Ho cominciato a fare milioni di congetture mentre mi sfuggiva la comprensione di come questi due ragazzi riuscissero a scambiarsi questa moleskine. Diciamo che nella mia testa avevo resto la storia più complicata e complessa rispetto a quello che è.
Appena ho iniziato a leggere e gli autori ci catapultano nel vivo della storia a conoscere Dash è subito chiaro come si svolgerà la dinamica di questo scambio. Sicuramente più semplice, ma al tempo stesso molto particolare. Al punto che ti chiedi perché questi indizi, che senso ha lasciare questa Moleskine da strand?
Beh vi basterà volare al pov di Lily per aver chiaro da dove tutto è cominciato.
E' quasi la vigilia di un insolito Natale e l'unica che tiene a galla Dash e Lily sono proprio questa serie di indizi, con cui a mano a mano si sentono più vicini e intimi.
Ma forse si rischia di idealizzare l'altra persona... Riflettono proprio su questo a un certo punto se si stanno innamorando della persona dietro quelle scritte sul diario o dell'idea...
Dash e Lily è stato anche un viaggio per le vie e i negozi più famosi della Grande Mela, ci descrivono una New York in cui si respira il Natale, nonostante il loro non sia proprio uno di quei Natali da ricordare se non fosse per questa sorpresa inaspettata. Si sfidano e ci porteranno da Macy’s, a Time Square, da FAO Schwarz, al Rockfeller center.
A mano a mano che si sfidano con questa Moleskine, si svelano, si mettono a nudo fra le pagine, raccontandoci come sono, cosa amano e cosa li fa soffrire.
A volte mi sono sembrati così profondi nei loro pensieri da faticare a ricordare che avevano solo 16 anni... mi sembra che ai miei 16 ero molto più "terra terra" in certi discorsi :D
Dash è un ragazzo sarcastico e tagliente, un pò asociale e sicuramente particolare. A tratti mi è parso un po' il Grinch per il suo odio verso il Natale. Mentre Lily è la nerd un pò isolata e talmente coccolata dalla famiglia che non le dicono mai nulla.
Tra i due ho amato di più i pov di Dash mi sembravano più briosi e particolari e offrivano spunti originali. Quelli di Lily mi sono pesati di più, mi sembravano meno briosi e più superficiali e confusionari.
Il romanzo si legge velocemente e devo dire che l'idea è stata molto originale, resti incollato alle pagine per scoprire quali saranno le prossime sfide e come riusciranno a incontrarsi dal vivo... e poi... beh poi non vi dico altro perché dovete leggerlo :P
Fabiana
0 Commenti: