Recensione,

Il principe d'acciaio (Shades of Magic #1) di V.E. Schwab

novembre 03, 2020 Flinka 0 Comments


Care lettrici oggi partecipiamo al review party di una novella grafica Il principe d'acciaio (Shades of Magic #1)  di V.E. Schwab edito da Mondadori.
Titolo: Il principe d'acciaio (Shades of Magic #1) 
Autore: V.E. Schwab
Editore: Mondadori
Genere: graphic novel
Prezzo: 9,99€ 
Data di pubblicazione: 3 novembre 2020
L'acclamato fenomeno fantasy Shades of Magic diventa un graphic novel con questo emozionante prequel.

In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell'esilio.
***********************

Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader.
E dopo aver gustato la trilogia Shades of Magic che mi ha portato in un universo assolutamente particolare e alternativo, non potevo perdermi la trasposizione del prequel in una graphic novel.
Ero troppo curiosa di scoprire altre sfaccettature di questo mondo magico e al tempo stesso scoprire come era stato rappresentato su carta.
Sono una grande appassionata di fumetti da tutta la vita, ne collezione a milioni, per cui la curiosità era alle stelle.
Diciamo che i disegni sono quelli che non ho apprezzato pienamente, non perchè non siano belli stilisticamente, anzi sono sicuramente adeguati al tipo di storia, soprattutto per i colori e il tratto, ma solo perché sono più abituata a leggere e adorare i manga che hanno un tratto completamente diverso.
Quello che ho apprezzato è senza dubbio il contenuto che trascina subito il lettore a cercare di capire meglio Maxim e le sue scelte. Si entra subito nel vivo del pericolo e probabilmente la curiosità di scoprire cosa succederà porta a leggere le poche scritte presenti velocemente senza curarsi poi tanto del disegno e dei colori... almeno questa è la sensazione che ho avuto io leggendo. Ero più interessata alla trama che alla realizzazione grafica e non vi nascondo che anche se l'autrice nell'intervista dichiara di essere stata contenta di questo fumetto, io resto dell'idea che romanzato come sa fare lei con tante pagine a disposizione lo avrei amato anche di più.
Molto interessante l'intervista in cui Schwab spiega i motivi che l'hanno spinta e come è stata realizzata l'opera a stretto contatto di un team, a differenza di quando si scrive un libro.
Ancora più interessante le ultime parti del volumetto in cui si evidenziano delle scene in particolare per spiegare la scelta grafica tesa a rappresentare certe situazioni particolari... o per spiegare come arricchisce di più questo universo magico.
Mi sento di dover fare dei complimenti a questa autrice che ha davvero tanta fantasia e ora mi chiedo quali altri avvicenti avventure comporranno la serie grafica.
Il principe d'acciaio è stata una piacevole lettura e un tassello in più per scoprire Maxim da giovane e scoprire molte cose in più anche sul personaggio di Isra.

Fabiana


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: