Recensione,

Come il sole all'improvviso di Paola Garbarino

gennaio 22, 2021 Aurelia 0 Comments

Oggi partecipiamo al Review Tour del romanzo Come il sole all'improvviso scritto da Paola  Garbarino  pubblicato in Self Publishing.

Titolo: Come il sole all'improvviso 
Autrice: Paola Garbarino 
Genere: Romance
Editore: Self Publishing 
Costo: Ebook € 2.99 Cartaceo € 14.99
Pagine: 352
Data Pubblicazione:
Poi era comparsa lei. Come il Sole all’improvviso aveva illuminato il mio buio, facendomi vedere la vastità di quella tenebra in cui mi stavo rintanando.
Il teatrale Romeo muore con un bacio.
Con un bacio, noi due stavamo rinascendo.
Filippo sembra il classico bello e dannato, impressione confermata ogni volta che sul palco recita intensamente ruoli che sembrano scritti apposta per lui, in realtà è un ragazzo segnato nel profondo da un tragico evento che ha deviato il sereno rettilineo della sua infanzia. Iscritto all’università di Dublino grazie al Programma Erasmus, ottiene, a una recita accademica, il ruolo che fu di James Dean in "Gioventù Bruciata" e conosce Sun, una strana ragazza che si nasconde dietro a un look gotico. Filippo e Sun vivono ai poli opposti del pianeta ma, nonostante le evidenti differenze, cominciano a legare, giorno dopo giorno, fino a desiderare di più. L’attrazione e i sentimenti alla base della loro amicizia, impediscono a Filippo di sospettare che lei nasconda un immenso e sconcertante segreto. Per raggiungere Sun e risvegliare la ragazza di cui si è perdutamente innamorato, Filippo, come l’omonimo principe della "Bella Addormentata", sarà costretto ad addentrarsi nei rovi della sofferenza e dei misteri.
Dalla romantica penna di Paola Garbarino, una nuova storia d’amore e di passione, per sognare il lieto fine anche nella vita reale.
Autoconclusivo, dalla stessa autrice dei bestseller Amazon “Baby Don’t Cry” e "Crazy For You" che hanno venduto migliaia di copie.
✒Opere:
STARS SAGA (7 volumi)
NON RICORDO MA TI AMO
IL POPOLO DEI SOGNI
STRANGE LOVE - PER UNA SOLA NOTTE
BABY DON'T CRY
M+N FOREVER
BABES
MY BITTER SWEET SYMPHONY
MY SYMPHONY IS YOU
IL SANGUE DEGLI ANGELI
LOVESONG
HUSH
CRAZY FOR YOU
SWEET CHILD O' MINE
CUORE D'INVERNO (novella contenuta in LET IT SNOW)
SCARTI (racconto contenuto nell'antologia benefica Together II)
Segui l'autrice su Amazon, Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter.
Oggi vi racconto una fiaba bellissima che ha fatto più che centro nel mio cuore, portando alla memoria il tempo passato quando ero solo bambina e in fondo lo sono ancora tutt'ora nonostante l'età; perché le fiabe non hanno un tempo per essere lette, età o altro.
Questa che oggi vi racconto è la storia che unisce due bambini, Filippo e Aurora, dalla tenera età, che si sono voluti bene come un cuore di bambino puro può volerne verso un altro.
Due bambini cresciuti in un condominio diviso da porte sempre aperte, tenendosi per mano all'asilo e alla scuola materna.
Sappiamo anche, che, a volte nascosti bene all'ombra ci sono orchi malvagi, che potrebbero attaccare quando meno ce lo aspettiamo.
Ricordate la favola della Bella addormentata? Ok, bene, ma qui l'epoca è diversa, il male c'è comunque, e ci sono lacrime e sofferenza.
Il legame di Filippo e Aurora nella loro età innocente era così bello e radicato, così speciale, e loro erano così uniti tanto da battezzarsi il Principe Filippo e la Principessa Aurora.
Ma in un bel giorno di sole, in mezzo ad altri bambini quella bellissima amicizia fatta di sorrisi e amore puro è stato disintegrato nel nulla.
Filippo oggi è uno studente Erasmus in Irlanda, trasferitosi da Genova, per pochi mesi.
Filippo non vive; Filippo sopravvive con un foro al posto del petto, una mente in movimento e tanti mostri da affrontare. Filippo si diverte con le ragazze, rapporti consumati per sfamare propri bisogni, nessuna dopo Aurora è riuscita a sfondare quel muro incrollabile che ha costruito intorno a sé. Filippo cammina ma non vede nulla, Filippo recita, impersona chi non è perché solo così si sente libero, il suo personaggio è ormai solo una facciata che mostra al mondo. Fino a quando incontrerà su una spiaggia fredda due occhi azzurri capaci di leggere tutto ciò che Fil ha nascosto.

Due mesi prima, quando ero partito da Genova, non avrei mai potuto immaginare che mi sarebbe successo questo, che avrei trovato un centro di gravità che mi avrebbe fatto pensare che tutto il resto fosse vacuo ed errante, che mi avrebbe fatto sentire di nuovo vivo, e quanto la vita potesse essere potente. Solo perché lei esisteva, anche se non era mia. Solo perché Dio l’aveva creata e l’aveva messa sul mio stesso percorso. E probabilmente era tutto lì: un giorno avrei guardato indietro e mi sarei reso conto che Sun Gallagher mi aveva riportato sulla giusta via, quella in cui ero grato di essere vivo e speravo di nuovo in qualcosa.

Sun è una reduce. Reduce di una madre assente, reduce di una vita fatta di stenti affettivi. Sun è nera come i suoi abiti, nera come il trucco, nera perché per lei non ci sono colori.

✒Desideravo che la mia vita fosse soltanto quella che avevo davanti ai piedi e non dietro alle spalle. Io ancora mi nascondevo, non avevo detto addio a tutto, non avevo liberato Sun dalla sua tragica esistenza di prima. La piccola Sunny era ancora là, mimetizzata dentro abiti neri, nascosta dietro una maschera di trucco. Io non ero davvero quella persona.

Filippo e Sun sono diversi ma uguali.
Entrambi succubi di ciò che la vita gli ha imposto.
È tosta questa storia, e come al solito non riesco a trovare le parole per riuscire a esternare ciò che in questi giorni, già difficili per me, ho provato, sentito, vissuto nel cuore e nella mente leggendo questa storia davvero eccezionale, dalla penna di una scrittrice che mi ha rapito il cuore.
Ho amato davvero tanto tanto Come sole all'improvviso di Paola Garbarino.
Lacrime, tristezza, apprensione, si sono amalgamate alla perenne preoccupazione, di mamma, di amica, di lettrice. Ci sono storie come questa, che entrano sotto pelle con naturalezza, come se fanno parte di te già dopo le prime pagine. E ci sei dentro al romanzo, ci sei nel dolore di un ragazzo e del suo cuore infranto che prega il Signore Iddio, chi decide per noi, è sempre Lui da lassù che ha una visuale diversa da noi che siamo qui. Lui è il suo potere divino, l'altissimo che decide per noi il nostro destino.

✒“Non so perché non intervenga. Credo che non possa. Ci ha lasciati liberi, non può violare le sue stesse regole. E mi piace pensare che ci sia sempre un piano. Un piano infinito. Ho bisogno di crederlo.”

Ed è vero quando si dice che le vie del Signore sono infinite, basta imboccare quella giusta per raggiungere la perfezione, qualunque essa sia.
Vi prego di leggerlo questo romanzo perché è scritto dolcemente e allo stesso tempo mette davanti alla crudeltà della vita, e regala ancora tante emozioni, vite che inesorabili si intrecciano per proseguire su un cammino forse già scritto.
E c'è il cinema in queste pagine, la musica, l'incanto dell'Irlanda, la magia dei bambini, e l'amore da adulti…
Per me un romanzo indimenticabile proprio come la canzone di Zucchero che canta:

Amerò in modo che il mio cuore mi farà tanto male tanto male che, come il Sole all’improvviso, scoppierà scoppierà scoppierà. (Zucchero Sugar Fornaciari, Come Il Sole All’Improvviso)

Aurelia



Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: