Recensione

Il riscatto di Aly Martinez

febbraio 17, 2021 Flinka 0 Comments


Oggi vi parlo di un romanzo appena uscito, Il riscatto di Aly Martinez edito da Triskell edizioni
Titolo: Il riscatto
Autore: Aly Martinez
Editore: triskell
Genere: contemporary romance
Data d'uscita: 17 febbraio
Crescendo, Ramsey Stewart mi aveva marchiato l’anima in modi che il tempo non avrebbe mai potuto guarire.
A dodici anni mi aveva chiesto di diventare la sua ragazza.
A tredici anni mi aveva dato il mio primo bacio.
A sedici, ci eravamo innamorati, avevamo pianificato un futuro insieme, e puntavamo gli occhi verso l’orizzonte.
L’amore non delude mai, vero?
Ma con Ramsey, lo aveva fatto.
L’amore lo aveva deluso.
Io lo avevo deluso.
L’intero mondo lo aveva deluso.
A diciassette anni, Ramsey era stato condannato per aver ucciso il ragazzo che mi aveva aggredito.
Va’ avanti, mi scrisse nella sua prima e unica lettera dal carcere.
Inizia una nuova vita, esortò.
Non ti amo più, mentì.
Per nulla al mondo avrei rinunciato a Ramsey. L’amore poteva essere la nostra maledizione, ma lui era mio: lo era allora, lo è adesso, e lo sarà per sempre.
Perciò eccomi qui, dodici lunghi anni dopo, ad aspettare che un uomo, ormai sconosciuto, emerga dai cancelli del carcere.
Dodici anni, otto mesi, tre settimane, quattro giorni, dodici ore e quarantatré minuti, e alla fine poteva di nuovo essere mio.
Di Aly Martinez potrei leggere anche la lista della spesa e penso che riuscirebbe a emozionarmi lo stesso. Mi sono buttata sul romanzo alla cieca, senza curarmi della trama perché sapevo che, in un modo o nell'altro, mi avrebbe conquistato. Poi beh per curiosità sopraggiunta già dalle prime pagine sono dovuta tornare indietro a leggere la trama e sono rimasta un po' sorpresa. Mi è sembrato che svelasse tutto, tantissimo e per un lungo tratto effettivamente la trama rispecchia quello che stavo leggendo... la storia di questa bellissima e particolare amicizia trasformata in un amore immenso, fino al punto di non ritorno.
Tuttavia, a quell’albero, soffrendo da solo ma anche insieme, mi ero innamorato cadendo ai suoi piedi come le stelle cadono dal cielo. 
Sì, è vero scorre proprio così la storia, sembra lineare, semplice eppure non riuscivo a scollarmi dalle pagine per la bellezza di ogni scena, di ogni messaggio che l'autrice affidava a queste due giovani anime.
Aly Martinez ci parla sempre di bambini che soffrono in contesti socialmente svantaggiati e difficili. Lo fa sempre con una sensibilità che ti fa stringere il cuore al pensiero di quello che hanno visto/subito. Il tutto è filtrato con i loro occhi, prima bambini, poi adolescenti, con un linguaggio che ovviamente si adegua all'età, eppure le emozioni straripano a fiumi anche quando è una bambina/o a raccontarcele.
Ramsey aveva trascorso la giornata a parlare con me. No, sul serio, quel ragazzo non aveva mai smesso di parlare. O sorridere. O masticare la sua gomma. O respirare. Era stato travolgente. E trattandosi di Ramsey, anche esasperante. Avevo provato a ignorarlo come meglio potevo, ma non c’era stato modo di riuscirci. 
Conoscendo l'autrice tornano tanti temi a lei cari, l'amicizia fin da piccoli, il contesto brutale e privo d'affetto in cui si trovano a navigare. Già dalla prima metà del romanzo avevo pianto, sofferto, patito tutte le emozioni umane possibile. Sarei voluta entrare nel romanzo a stringerli in un abbraccio.
la verità è che io e Thea ci siamo evoluti in modo simile alle stagioni: lenti, costanti e inarrestabili
E poi beh, poi la storia che sembrava dipanata già dalla trama assume di nuove altre sfumature, stavolta nuove, inaspettate, al punto da lasciarti di nuovo senza fiato e a bocca aperta. Quindi dal torrente di emozioni che mi ha investito possiamo aggiungere anche la sorpresa.
Beh, Aly Martinez con me ha fatto di nuovo centro e questo romanzo a tutti gli effetti diventa il mio primo indimenticabile del 2021 perché questo romanzo di strazia ma ti fa rinascere insieme a tutti i personaggi.
Sì, questa non è solo la storia di Thea e di Ramsey, del loro amore e della loro rinascita, ma un romanzo di riscatto anche per altri personaggi comprimari che piano piano sono diventati fondamentali e decisivi.
Una menzione speciale va proprio al padre di Thea che non si era presentato nel migliore dei modi, ma lentamente è riuscito a fare la cosa giusta in tantissime occasioni. E poi Nora, beh lei merita un libro tutto suo per tutto quello che si verrà a sapere.
Ramsey e Thea mi sono entrati sottopelle, mi hanno emozionato in un modo che le parole non riescono a descrivere. Penso a loro e scioccamente mi viene ancora da piangere, nonostante, ve lo garantisco hanno uno splendido e meraviglioso lieto fine.
Sono due personaggi splendidi che ho visto letteralmente crescere, prima bambini spaventati e soli, che si nascondono o dietro la rabbia o dietro sorrisi finti per sopravvivere fino a quando hanno imparato a calare le maschere e a essere semplicemente loro, due anime che per sopravvivere avevano bisogno l'una dell'altra.
«Non posso farlo senza di te.»
«Non puoi fare cosa?»
Fece una mezza scrollata di spalle. «Respirare.»
Ho sottolineato praticamente tutto il romanzo e sto cercando di essere più criptica possibile per non togliervi il desiderio di leggere questo incredibile romanzo di rinascita e di sacrificio. Sì, senza dubbio questi sono i due temi cardine di tutto il romanzo, quelli che non verranno mai meno e che renderanno i protagonisti più veri e intensi.
Lato mio spero che la Triskell ci traduca presto qualche nuovo romanzo di questa mirabile autrice, perché a me crea dipendenza.
Complimenti!
Fabiana




Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: