Recensione

Per ogni battito del cuore di Alessia Iorio

febbraio 17, 2021 Virgy 0 Comments


Care lettrici oggi vi parlo Per ogni battito del cuore di Alessia Iorio, il secondo e ultimo volume della serie Columbia che chiude la storia travagliata di Cameron e Sofia. 
Titolo: Per ogni battito del cuore
Autore: Alessia Iorio
Editore: self publishing
Genere: Romance Contemporary
Categoria: Military romance/Second-chance romance
Serie Columbia:
Cameron è sopravvissuto all'Afghanistan, la bomba alla quale è scampato e il disturbo da stress post-traumatico che l'ha tormentato per mesi sembravano essere un ricordo lontano. Avvicinarsi alla morte e arrivare a perdere quasi tutto gli ha aperto gli occhi sulle cose importanti, almeno così credevo. Per questo quando ho capito quello che mi aveva nascosto, sono fuggita. Ho fatto le valigie e gli ho dato un ultimatum, costringendolo a scegliere tra il suo egoismo e la sua famiglia. Da ingenua, credevo che avrebbe scelto me, per una volta. Quando ricevo la visita di un avvocato, però, capisco che anche stavolta è stato lui a scegliere per me e a portarmi esattamente dove voleva che fossi e io gliel’ho lasciato fare. A volte basta poco per permettere al passato di tornare a tormentarci e distruggerci, per questo anche se provo a mettere da parte i miei dubbi e le mie paure e a lottare per noi, i meccanismi tossici della sua mente mi spaventano, riportandomi a momenti della nostra vita che non voglio più rivivere. Cameron riuscirà a continuare a lottare per la sua famiglia o la spirale distruttiva nella quale l'ha trascinato la guerra lo porterà di nuovo lontano da me? Perché guarire da certe cose, a volte, è impossibile e io so che il suo cuore non è abbastanza forte per reggere il peso del mondo e stavolta credo che non lo sia neanche il mio.
Avevo lasciato i protagonisti in un turbinio di emozioni contrastanti e incertezze. Le ferite esterne non sono guarite, ma quelle interne, quelle emotive, sono più difficili da cicatrizzare e a volte è anche impossibile. Cameron è impaziente di uscire dal buco nero nel quale è precipitato dopo l’Afghanistan. Una decisione presa di istinto, la disciplina radicata dall’Aeronautica, porterà la coppia all’ennesima battaglia, una missione dove non si è più ragazzi, ma giovani adulti che devono affrontare la ripida strada che si chiama “vita”.
Se nel precedente volume avevo trovato Sofia paziente e accondiscendente sugli sbagli di Cameron, in questo capitolo è la scossa che smuove gli animi. È una donna che ama follemente il suo soldato, ma che è anche stanca. Stanca delle scelte impulsive, stanca dalla confusione di Cameron dopo un lungo periodo di riabilitazione che l’ha resa 
vulnerabile.

Volevo una dimostrazione vera, volevo vederlo lottare per me e per la famiglia che avevo costruito con sudore e fatica, lacrime e compromessi. … Mi rivoleva? Bene, doveva venire a prendermi.

La strada per questa coppia è in salita, i pezzi del loro amore forte e potente hanno bisogno di ricominciare dalle fondamenta e imparare a convivere con il dolore, la paura, la tristezza e pure il senso di colpa che attanaglia Cam.
La narrazione è riflessiva e la caratterizzazione dei personaggi è psicologica e ben approfondita. L’autrice è stata bravissima a descrive i sentimenti di Cam e Sofia che combattono l’ultima battaglia, una seconda occasione per ritrovarsi e abbracciare l’amore e salvare se stessi.
Questa dilogia è una storia intensa, pura e travolgente per un amore totalizzante che ricostruisce il percorso di vite spezzate dalla guerra che sono il centro di convergenza.
Un saluto, Chicca!


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: