Recensione

Mio al 99% di Sally Thorne

marzo 18, 2021 Virgy 0 Comments


Oggi sono qui a parlarvi della mia ultima lettura per il blog…Mio al 99% di Sally Thorne. Edito da HarperCollins Italia.
Titolo: Mio al 99%
Autore: Sally Thorne
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Romance
Data di uscita: 11 Febbraio 2021
Pagine: 301
Costo: 6.99 € formato Kindle
Dopo il grande successo di Ti odio, anzi no, ti amo!, il nuovo romanzo d'amore di Sally Thorne.
Un'indimenticabile commedia romantica, intelligente e frizzante, ideale per San Valentino.
Darcy Barrett ha trovato l'uomo dei suoi sogni a otto anni… e da allora ha dovuto accontentarsi di quel che passa il convento. Perché dopo aver condotto un'accurata indagine globale sugli uomini, può affermare con cognizione di causa che nessuno regge il confronto con Tom Valeska, il cui unico difetto è essere il miglior amico del suo gemello, Jamie… oltre a non averle mai dedicato più dell'1% della sua attenzione, ovviamente.
Tutto a un tratto, però, possedere solo quella minima del cuore di Tom a Darcy non basta più. Questa volta le cose cambieranno: questa volta Tom Valeska sarà suo al 99%.
Biografia
Sally Thorne è l'autrice bestseller di USA Today di The Hating Game. Trascorre le sue giornate arrampicandosi in mondi immaginari di sua stessa creazione. Vive a Canberra, in Australia, con suo marito in una casa piena di giocattoli vintage, troppi cuscini, una casa delle bambole infestata e il carlino più dolce del mondo.
Anche questa è una prima volta per me, perché non avevo mai letto nulla di questa autrice e devo dire che questa cosa mi piace perché mi permette di approcciarmi alla lettura senza pregiudizi o aspettative particolari.
Protagonisti di questo libro sono Tom e Darcy, amici fin da bambini e da sempre innamorati uno dell’altra. Un amore però, il loro, che fatica a sbocciare per paura di rovinare la loro amicizia, per le differenze caratteriali, per il diverso stile di vita ma anche per paura di far soffrire Jamie, fratello gemello di Darcy e miglior amico di Tom.
Ho amato molto Darcy, con le sue contraddizioni e la sua voglia di sfidare la vita ma soprattutto il suo cuore ballerino che da sempre l’ha fatta sentire diversa e che ha portato tutti a proteggerla oltre misura.
Ho invece impiegato un po’ di più a capire Tom, un uomo fin troppo rigido (almeno all’apparenza) per i miei gusti. È solo quando ho iniziato a capire cosa ci stava dietro alla sua rigidità, ma soprattutto quando ha iniziato a liberarsi dal suo passato che ho iniziato ad amarlo.
Questo è un libro che ci parla di persone normali, di persone con problemi che, in fondo, potremmo avere tutti noi, persone con difficoltà di comunicazione… non è un libro perfetto, proprio come i suoi protagonisti ma è un libro che ho amato proprio per le sue imperfezioni e per il suo raccontarci la storia di persone imperfette.
È un libro che mi ha conquistata pagina dopo pagina, che ha per protagonisti due persone che piano piano dovranno imparare a cambiare loro stessi e la loro vita per poter tornare in un certo senso a vivere. Anche se poi, in realtà, il termine cambiare non mi piace molto perché più che a cambiare loro stessi, impareranno a mostrare quello che sono in realtà, quello che tengono nascosto dietro le loro corazze.
Il Pov è solo quello di Darcy, anche se lo stile di scrittura dell’autrice ci consente di riuscire anche a cogliere i pensieri di Tom.
Ovviamente, come sempre capita nei libri, non ci sono solo Tom e Darcy ma varie altre figure che ruotano intorno a loro. Due su tutte meritano un accenno in questa mia recensione e cioè Jamie, fratello gemello di Darcy nonché migliore amico di Tom, e Vera, la migliore amica di Darcy.
Ammetto di non aver amato molto Jamie; per buona parte del libro l’ho visto come una persona egoista, pronto a tutto pur di salvaguardare se stesso e i propri interessi, anche se poi è riuscito a stupirmi piacevolmente.
Anche Vera si è fatta conoscere pian piano e, ad un certo punto della storia, mi aveva un po’ delusa ma poi anche lei ha trovato la sua giusta collocazione all’interno della storia e così, alla fine, l’ho amata.
Non nego che mi piacerebbe che l’autrice dedicasse una storia anche a Jamie e Vera, mi piacerebbe conoscerli meglio.
Mio al 99% è un romanzo sicuramente frizzante in alcuni momenti (Darcy è una forza della natura e l’ho amata moltissimo) ma anche tanto romantico. Non posso dire che mi abbia proprio tenuta incollata alle pagine ma sicuramente si è rivelato una lettura piacevole e non ha deluso le mie aspettative.
Se anche voi lo leggerete perché incuriosite dalla particolarità del titolo, all’interno del libro troverete la spiegazione e questa vi farà probabilmente sorridere ma anche un po’ intenerire.
Concludo consigliandovi questo libro in quanto nel complesso è stata una lettura scorrevole e, a tratti, anche divertente e non sono mancati spunti di riflessione (soprattutto quando si parla della malattia di Darcy e dell’eccessivo istinto di protezione che l’accompagna); pagina dopo pagina imparerete ad amare Darcy e Tom, due persone apparentemente male assortite tra di loro ma che riusciranno pian piano ad incastrarsi alla perfezione.

Rossella

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: