Recensione

Che fatica essere uomini (e sopportarli) di Anita Cainelli

aprile 13, 2021 Aurelia 0 Comments

Oggi vi parlo di un romanzo spassosissimo: Che fatica essere uomini: ( e sopportarli ) scritto da Anita Cainelli edito da Tulipani Edizioni.
Titolo: Che fatica essere uomini: (e sopportarli)
Autrice: Anita Cainelli
Editore: Tulipani Edizioni
Genere: Famiglia e relazioni / Relazioni di coppia
Pagine: 84
Costo: Ebook € 0.99
Uscita: 1 Aprile 2021
Ah, gli uomini! Quante caratteristiche tipiche, quante abitudini radicalizzate, quante verità più o meno recondite, quanti luoghi comuni duri da estirpare. Ma se il mondo maschile si muove in un universo apparentemente tutto suo e anche vero che noi donne non possiamo proprio farne a meno. Di conoscerli, di cercare di comprenderli, di tentare di cambiarli, di lamentarci di loro e di innamorarcene. Dallo sconfinato elenco di tipologie maschili esistenti, ne sono state selezionate solo alcune, rappresentative per raccontare, tra l’ironia e l’esagerazione (nemmeno troppa), quanto faticoso sia essere uomini. E per noi donne, naturalmente, sopportarli.
Biografia 
Anita Cainelli è nata l’8 maggio 1963. Abita a Bolzano e lavora come segretaria in un reparto oncologico. Ha iniziato a scrivere poesie e brevi storie fin da bambina, quando i suoi idoli letterari erano Pavese e Leopardi, e i suoi testi avevano, quindi, un carattere fortemente malinconico. Ora, invece, le piace molto creare personaggi divertenti che strappino al lettore più di un sorriso. Ma anche, a volte, far versare qualche lacrima di commozione. L’importante per lei è arrivare alle emozioni e al cuore di chi legge. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati all’interno di antologie di diverse Case Editrici. Ha partecipato a iniziative letterarie e concorsi di poesia e ha pubblicato cinque romanzi per la collana Pubme Un cuore per capello. Alcuni suoi libri sono ultimati e in attesa di destinazione, altri in corso d’opera. Sulla sua pagina Facebook autrice si diletta in poesie e brevi racconti.
Anita Cainello con il suo romanzo ci apre gli occhi, con simpatia e leggerezza, sulle tipologie di uomini esistenti che nel percorso della vita delle donne, potrebbero conoscere; con destrezza di parole ci dimostra come il nostro uomo, o chi abbiamo conosciuto per poco o tanto tempo,  possa ritrovarsi tra tutti i generi elencati, caratterizzati dalle loro manie, abitudini,  caratteristiche,  difetti e pregi, aprendo gli occhi magari a chi un uomo non ce l'ha ancora.
Con ironia, simpatia e davvero tanta sincerità, con una scrittura (presenti alcuni refusi) davvero interessante, Anita ha messo nel piatto situazioni reali o inventate, ma che comunque ci si ritrova a conoscere a far sorridere e a riflettere.
Un romanzo spassoso, potrebbe anche essere una manuale, per passare qualche ora in totale relax, qualche risata e magari rivivere attraverso il suo pensiero ciò che Anita analizza, trovandoci anche qualche consiglio per noi donne.
Anita hai pensato di scrivere anche un libro per le donne? Forse tante di noi si troverebbero a guardarsi attraverso uno specchio magari ci aprirebbe gli occhi su tante pregi e difetti che non sempre sappiamo di avere! 
Complimenti!

Aurelia 

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: