Recensione

Noi siamo Eclissi di Adessoscrivo

aprile 12, 2021 Aurelia 0 Comments

Oggi vi parlo del romanzo Noi siamo Eclissi, libro successivo  di Quello che so sulle donne (Distruzioni per l'uso)  scritto da ADESSOSCRIVO edito Rizzoli 
Titolo: Noi siamo eclissi
Autore: Adessoscrivo
Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 300
Costo: Ebook €. 7.99 Cartaceo €. 11.40
Uscita: 26 Marzo 2019
Quando perdi una parte di te, la vita non ha più lo stesso sapore. Per William, la vita aveva il sapore fresco della pelle di Sofia. Ma da quando lei se n'è andata, niente sembra avere senso: né le giornate alla clinica né le serate in quella casa dove tutto gli ricorda lei, bellissima e irresistibile sul divano del salotto. Non fa che ripensare alle cose che ha sbagliato nella loro relazione, al perché a un certo punto l'ha voluta allontanare, facendo male proprio a lei, che è la sua mezza luna. È deciso a riprendersela, e per ritrovarla non gli resta che seguire le tracce che Sofia gli ha lasciato sparendo nel nulla, in un viaggio che lo porterà lontano da sé e sempre più vicino a lei. Perché per l'amore, quello vero, bisogna saper lottare: e così William si fa guidare dai piccoli indizi che solo una persona innamorata è in grado di riconoscere, disseminati da Sofia in alcune lettere. Saranno le mani fidate delle donne che per lei sono state importanti a consegnarle al dottor William, e a insegnargli che non siamo niente senza l'amore, anche se è la cosa più incasinata che ci può capitare nella vita.
Sono arrivata alla fine e mi sento svuotata.
Il viaggio di Will nel romanzo è tosto. Nel libro precedente Sofia era partita proprio nel momento in cui Will capisce, troppo tardi, di essere innamorato. Noi siamo eclissi è un concentrato di vita, giorno per giorno, sono pagine di diario scritte, sono treni presi per andare verso una precisa destinazione, per poi ritrovarsi a prenderne ancora un altro.
 
Vorrei solo capire quanto ancora dovrò cercare le risposte che cerco e soprattutto, quanto ancora dovrò cercare Sofia.

Il tempo che serve. Hai fatto lo stronzo E adesso ne stai pagando le conseguenze,  ma credo che Sofia ti stia facendo fare questo viaggio per farti conoscere quella parte del mondo delle donne che ancora non conosci, le storie che nessuno racconta davvero...

E ci siamo sempre noi donne tra le pagine; le nostre paure, il non riuscire sempre a saltare l'ostacolo che si frappone tra noi e la strada. Siamo ragazze affette da problemi alimentari, siamo le vittime del bullismo, e siamo noi a recintare il nostro io lasciando il mondo fuori. Essere donne è bellissimo ma siamo anche consapevoli che non sempre siamo forti come vogliamo far credere.
Adessoscrivo,   attraverso Will, ci fa sedere sul treno per attraversare le molteplici stazioni; dal finestrino osserviamo il mondo forse come non abbiamo mai visto, dolore,  cicatrici ormai chiuse, ferite ancora sanguinanti, le abbiamo un po tutte no?! Ma dobbiamo reagire, vivere, non mollare, e quando stiamo per cadere nel baratro più nero, avere la forza di dire: "Ho bisogno di aiuto, perché sola non ce la faccio."
Chiedere aiuto non è segno di  debolezza, anzi al contrario è aver bisogno di uscire, farci aiutare come per la spesa qua no i sacchetti sono troppo pesanti e non riusciamo a portarli in casa;  chiedere aiuto è avere qualcuno al nostro fin co che ci tenga la mano quando ci sentiamo soli, è voler vivere davvero.
Per Will e Sofia come la leggenda narra: SE ESISTE DAVVERO QUEL FILO ROSSO CHE UNISCE DUE PERSONE, PRIMA O POI CI CONDURRÀ CONGIUNGERSI, I DUE CAPI DEL FILO SI UNIRANNO PER SEMPRE!
Con un tono di penna e di voce, Adessoscrivo regala un bel fiale a Will e Sofia. La lezione di Sofia  impartita a Will dovrebbero riceverla un po tutti quegli uomoni che sono pieni di loro, che arrecano dolore attraverso le violenze psicologiche e fisica, la mancanza di rispetto, le decisioni, il loro imporsi come un  capitano della grande nave che pensano di guidare, quando la nave si dovrebbe gestire in due.....

Aurelia


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: