Recensione

Cento volte e poi ancora di Dora L. Anne

maggio 19, 2021 Virgy 0 Comments


Care lettrici, Rossella vi racconta della sua ultima lettura e precisamente di: Cento volte e poi ancora di Dora L. Anne. 
Titolo: Cento volte e poi ancora
Autore: Dora L. Anne
Editore: Self publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 19 maggio 2021
Pagine: 260
Costo: 1.99 € formato Kindle (gratis su Kindle Unlimited); 16.43 € cartaceo copertina rigida; 10.99 € cartaceo copertina flessibile
Eva è una scrittrice di successo, ma a un certo punto qualcosa cambia e l’ispirazione svanisce. Tutto sembra remarle contro, specialmente i suoni molesti che provengono dal piano di sopra, impedendole di comporre nuove trame e nuovi progetti.
Le amiche suggeriscono un cambio di rotta.
Basta thriller, pensa in rosa!
Lei, romantica come un cactus in un mondo pieno di palloncini, vorrebbe sprofondare dentro un pozzo senza fondo.
Cosa potrebbe andar peggio? 
Il destino risponde presto alla sua domanda. Una risposta nient’affatto piacevole.
Una risposta che arriva di notte, quando il resto del mondo riposa e le idee traboccano per finire sulla carta, tradotte in capitoli.
Uno sguardo alle stelle e via, dritti in braccio all’imprevedibile.
Guardare fuori dalla finestra non è mai stato tanto pericoloso. Tanto rocambolesco. Adrenalina pura. Finché l’amore non strizza l’occhio a chi guarda. Ma solo se vuoi sul serio crederci.
I libri di Dora L. Anne che ho letto non sono tantissimi ma quei pochi che ho letto li ho apprezzati per la scrittura pulita e la scorrevolezza della storia.
Per questo motivo ho accettato più che volentieri di leggere e recensire il suo ultimo romanzo, “Cento volte e poi ancora”.
A lettura finita posso tranquillamente dire di non essermi pentita di questa mia scelta. Quella che l’autrice ci regala non è una storia da grandi Sali e scendi emotivi, ma è una storia che mi ha presa e appassionata fin dalle prime pagine tant’è che mi sono ritrovata ad occupare con questa lettura i pochi momenti liberi che ho avuto in quest’ultimo periodo causa lavoro.
I protagonisti di questa storia sono Eva e Damien, due persone diverse per tante cose, ma accomunate da una crisi lavorativa che entrambi stanno vivendo (e che stanno cercando di risolvere reinventandosi) e dal fatto di essere entrambi disillusi…non tanto dalla vita quanto dall’amore, in cui ormai non credono più.

In che momento della vita ho smesso di chiedermi cos’è che mi rende felice? Felice davvero?
Sono come un oggetto. Ho un bell’involucro, ma tutto logoro a causa di una serie di eventi che definiscono l’uomo che sono.

Si conosceranno per caso in un bar e si ritroveranno a distanza di pochi giorni uniti dal fatto di essere entrambi testimoni involontari dello stesso omicidio.
Quando la vita ti ferisce ma, soprattutto, quando sono le altre persone a deluderti…persone di cui magari ti fidavi…non è facile ripartire. Ricominciare a credere nell’amore e aprire nuovamente il proprio cuore ad un’altra persona può diventare un’impresa titanica.
Ed è nel modo di affrontare questa disillusione che vengono fuori le differenze tra Eva e Damian.
Eva, pur non essendo mai stata realmente innamorata, è fortemente delusa dall’amore o, forse, spaventata dall’amore e ha deciso di vivere nel suo mondo fatto di libri.

“Possibile che non riesci a dividere la scrittura dal mondo reale?”
“La mia scrittura è reale. Siete voi a non capire.”

È attratta da Damien ma non riesce ad ammetterlo con sé stessa e, ovviamente, neppure con lui.
Ma per fortuna Eva non è sola ma ha accanto tre preziosissime amiche, sempre pronte a sostenerla ma, soprattutto, a spronarla. Sono loro che la aiuteranno a superare i propri limiti sia lavorativamente e la convinceranno a dare una piccola chance a Damian.

Le persone, quindi Damien, sono simili ai libri: vanno sfogliate e comprese fino all’ultima pagina. Ergo, devi frequentarlo meglio per capire che tipo di uomo sia e soprattutto cosa provi per lui.

Damian invece, pur essendo anche lui deluso dall’amore (forse anche più di Eva), si butta in maniera quasi inconsapevole, decidendo di seguire il proprio istinto…quell’istinto che lo spinge verso Eva, che per lui è come le sirene per Ulisse.

Non so cosa provo per Eva. Non con certezza, almeno. So solo che quando l’ho sfiorata l’intero cosmo ha ripreso a girare. Che solo con lei mi calmo durante una tempesta.

Non vi dico altro sulla storia, sperando di non aver già detto troppo, ma vi ribadisco che a me è piaciuta molto.
È una storia che scorre via piacevolmente, pagina dopo pagina, ed è anche ben scritta…cosa che non guasta mai.
Mi è piaciuto tanto anche il modo in cui l’autrice ha trattato il tema dell’amicizia…quello tra donne principalmente ma anche quello tra uomini, descrivendo in maniera molto realistica questi due tipi di amicizia e descrivendo anche quello che per me vuol dire “amicizia” e cioè sostenersi a vicenda ma con sincerità.
Mi è piaciuta la contaminazione tra la parte romance e la parte più mistery anche se l’avrei voluta un po’ più avvincente…per me non è stato difficile capire chi fosse l’assassino…ma io forse non faccio testo perché sono un’appassionata di serie tv criminal americane e quindi ho la mente abbastanza allenata.
Avrei poi anche voluto uno sviluppo maggiore della storia nel finale, sapere qualcosa in più su come sono andate avanti le cose tra Eva e Damian, ma questo mi fa sperare nel fatto che l’autrice possa avere in mente di scrivere altro su queste quattro amiche, una diversa dall’altra ma unite da un affetto sincero, così da poter ritrovare anche Eva e Damian.
Tante piccole cose, per me, sono rimaste in sospeso e mi piacerebbe tanto sapere come andranno avanti (mi riferisco a Jason e Carter, gli amici di Damian…anche loro hanno risvegliato la mia curiosità 😃), ma io sono una persona veramente curiosa e chi mi conosce forse lo sa…mentre leggo un libro sono bravissima a farmi nella mia testa una marea di film mentali!
Mi è piaciuto poi il modo in cui l’autrice ha caratterizzato i personaggi, creando quelle piccole sfumature nei loro caratteri capaci di farti entrare in empatia con loro. Pur essendo forse più simile ad Eva caratterialmente, ho fatto tanto il tifo per Damian…mi è piaciuto il suo modo di affrontare l’attrazione verso Eva lottando contro le sue paure.
Concludo consigliandovi ovviamente di leggere questo romanzo…dopo tutto quello che ho scritto non potrei fare altro. È una lettura che pagina dopo pagina ha tenuto viva la mia attenzione e, soprattutto, la mia curiosità su come sarebbero poi andate le cose e spero che possa avere lo stesso effetto su di voi.

“Come si fa a capire l’amore?” “L’amore non si capisce.” “No. È tipo un pugno allo stomaco che ti spezza a metà. Una parte di te rimane sempre tua. L’altra, invece, se la prende lui.”

Rossella






Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: