Recensione

Le ali della libertà di Sue Smethurst

maggio 24, 2021 Aurelia 0 Comments

Oggi vi parlo del romanzo tratto da una storia vera: Le ali della libertà scritto da Sue Smethurst, tradotto e pubblicato per l'Italia da Newton Compton editori.

Titolo: Le ali della libertà 
Autrice: Sue Smethurst 
Editore: Newton Compton editori 
Genere: Storico 
Pagine: 245
Costo: Ebook €4.99 Cartaceo €11.40
Uscita: 6 Maggio 2021
Una storia vera
L’incredibile fuga dai nazisti di una famiglia ebrea di artisti del circo

Quando Sue Smethurst ha chiesto per la prima volta alla nonna di suo marito come fosse sopravvissuta all’Olocausto, è stata cacciata via. A quel tempo Mindla si trovava in una casa di cura di Melbourne con altri sopravvissuti. Il suo corpo invecchiava, ma la mente era ancora affilata come un rasoio.
«Perché vuoi saperlo?», chiedeva. «La mia storia non è niente di speciale.»
Ma Sue non voleva arrendersi. Sapeva che la testimonianza di Mindla doveva essere registrata e che il tempo stava per scadere. Ogni settimana le portava una torta dalla sua pasticceria preferita, lo smalto per unghie più brillante che riusciva a trovare, una manciata di vecchie foto e il registratore. Passavano le ore a parlare, e a ogni incontro la sua storia si dipanava. Una storia che Sue non avrebbe mai potuto immaginare.
Il racconto di come Mindla e suo marito Michael Horowitz, un artista del famoso circo Staniewski, sono fuggiti dalla Polonia con il loro giovane figlio e si sono imbarcati in un terrificante viaggio attraverso l’URSS e il Medio Oriente verso l’Africa e infine verso la sicurezza in Australia: un racconto vero, a dir poco straordinario.
L’odissea di una famiglia ebrea per sfuggire al nazismo e raggiungere la libertà Un’incredibile storia vera


Biografia
Sue Smethurst
È un’autrice e una giornalista pluripremiata che ha lavorato per oltre vent’anni nei media. Attualmente scrive per la rivista «The Australian Women’s Weekly» e ha all’attivo otto libri, diventati bestseller in Australia.
Per la nostra famiglia, per mio marito e i nostri figli, era importante conoscere tutta la storia, ciò che avevano subito nonni e bisnonni

Sono sempre molto attratta dai romanzi storici, in special modo da quelli in cui le storie si svolgono nel periodo della seconda guerra mondiale e il predominio di Hitler, che con la sua ideologia ha sterminato milioni di persone.
Le ali della libertà è la storia vera di Midla, raccontata dall'autrice, attraverso la profonda e lunga ricerca della sua vita, della sua storia vissuta insieme al suo amato Kabush.

«La mia storia non è niente di speciale».

Immergersi in questo romanzo è straziante perché è raccontato da un punto di vista diverso, caratterizzato da elementi che non ho mai letto in altri precedenti libri.
Questo storia, vissuta in prima persona, ci regala la forza, la tenacia, la determinazione di come oltre a resistere agli infiniti soprusi, ci dimostra come l'amore resiste nel corso dei migliaia di chilometri che i protagonisti dovranno affrontare per arrivare a un lieto fine.
L'autrice ha saputo tessere con le sue ricerche vere, qualcosa che ha dell'incredibile. Dalla Polonia alla Russia, dall'Africa all'Australia, la vita di una famiglia forte e resistente alle intemperie, alla prigionia, alle molteplici difficoltà, sacrifici, dolore e sofferenza.
Per gli amanti del genere questo è davvero un bel romanzo! Ci pensate a come il Circo con i suoi protagonisti doni sorrisi a grandi e piccini. Immaginate tutto questo, vissuto durante il conflitto mondiale più crudo che l'umanità abbia vissuto. Il circo, uno spettacolo un attimo di respiro per poter mettere da parte anche per poco l'infinita preoccupazione.

Il circo dei Fratelli Staniewski non è solo il più grande, ma in assoluto il migliore di tutta la Polonia.

Il conflitto mondiale ha tolto tantissimo all'umanità ma grazie a quegli uomini travestiti da clown, la gente non ha mai perso la speranza, e nel loro piccolo hanno inondato adulti e bambini di sorrisi…
Midla e Kabush ci parlano attraverso questa storia vera, davvero bella e intensa. Le ali della libertà con la sua storia ci dirige verso una vita vissuta appieno, fatta di amore, di guerra e resistenza e ci conduce verso una libertà davvero incredibile!

✒Aurelia 


 






Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: