Recensione

Ogni libro che parla di noi di Noemi Antonelli

luglio 13, 2021 Licio 0 Comments

Oggi vi parlo di Ogni libro che parla di noi di Noemi Antonelli edito da Sonzogno.
Titolo: Ogni libro che parla di noi
Autore: Noemi Antonelli
Editore: Sonzogno
Genere: contemporary romance
Data d'uscita: 17 giugno

Soraya ha sempre odiato il suo nome, la sua origine orientale e il suo corpo goffo. Pubblicare un libro di successo è la sua rivincita verso i tanti che l’hanno derisa e bullizzata. A loro mostra con orgoglio la sua vita perfetta: un fidanzato che ha lasciato tutto per farle da agente, una carriera luminosa, un profilo da migliaia di follower e un fisico scolpito da sacrifici e palestra. C’è ancora qualcuno, però, capace di incrinare questa corazza scintillante: Gabriele Sabatini, il suo amore proibito ai tempi dell’università, che le ha fatto credere di capirla, e che invece è sparito dopo una notte trascorsa insieme. Nonostante la delusione, è rimasto un chiodo fisso nella testa di Soraya, tanto da ispirare il protagonista del suo bestseller. Ora che è ricca, bella e famosa, Gabriele ricompare con una proposta irritante e presuntuosa, come del resto è lui: darle spunti anche per il prossimo romanzo, mettendo in scena un finto e provocante corteggiamento. Ogni loro incontro sarà fissato da indizi nascosti nei libri, che lei non può rifiutarsi di decifrare: la scadenza per la consegna di un nuovo testo è sempre più vicina, la casa editrice e il pubblico hanno grandi aspettative, lei ha bisogno dell’idea giusta... e forse anche della rivincita definitiva su Gabriele. In una sensuale caccia al tesoro giocata tra le pagine dei classici, i due iniziano una schermaglia di attriti e seduzione che li porterà a riscoprirsi vicini, come in quell’indimenticabile notte. Più vicini di quanto Soraya desideri, perché ora ha troppo da perdere e non può cadere in tentazione.

Adoro la scrittura di Noemi Antonelli, l'ho conosciuta con la trilogia di Enola e ormai è diventata una delle mie autrici preferite, che compro e leggo a occhi chiusi sapendo che in un modo o in un altro saprà conquistarmi... anche se raggiungere la bellezza del libro dedicato a Enola è un'impresa. Quel romanzo mi è entrato proprio dentro l'anima.
In Ogni libro che parla di noi cambiano completamente i temi, a tratti più leggeri rispetto la drammaticità di Enola, ma l'autrice sfiora con eleganza molti argomenti importanti e attuali, tra cui la riflessione sull'essere e l'apparire.
Ci parla di libri e di scrittura, di romanzi d'amore, di cosa cercano i lettori e di come siamo costretti a incasellarci dentro dei binari per piacere e essere seguiti.
Ci racconta di Soraya, del suo successo che parte da una bravura innata che si innesta su immagine di perfezione che viene restituita attraverso i social, della sua vita che pare guidata in tutto e per tutto dal suo agente non che futuro marito.
Ma poi nella vita arriva sempre un imprevisto, qualcosa che scardina un'impalcatura apparentemente perfetta. In questo caso quel qualcuno è il nostro Gabriele Sabatini. L'uomo che potrebbe essere l'eroe di qualsiasi romanzo d'amore.
Lui è mistero e fascino, e comincia a minare le certezze di Soraya.



Si innesca un gioco che in equilibrio precario viaggia tra finzione libresca e sentimenti che cominciano ad animarsi e ingarbugliarsi.
L'autrice ci porta in giro per Roma e dintorni ridipingendo una nuova favola romantica particolare e innovativa che non solo porterà Soraya a capire che volto ha l'amore, ma soprattutto a crescere, a scoprire quello che veramente vuole dalla vita, comprende l'importanza di essere libera di scegliere, si riappropria della sua vita, di affetti perduti.
Noemi ci fa viaggiare nel presente e ricostruisce quel passato che ci svela la vita di Soraya, le sue salite e i suoi fallimenti. Ci racconta di quando e come ha conosciuto Gabriele...
Quello che amo dei libri dell'autrice, e che ho ritrovato anche in questo romanzo, è il fatto che scrive di personaggi veri pieni di imperfezioni.
Un romanzo che ci regala fino alla fine sorprese che non avrei mai immaginato...
Non vi dico altro per non fare spoiler.
Non sono più abituata a leggere su carta i romanzi e per questo ci ho messo tanti giorni per leggerlo con la paura di rovinarlo portandomelo dietro ovunque, con l'ansia di non poterlo sottolineare nei passaggi più belli perché per me la carta resta sacra :D e ho riempito il telefono di foto per ricordarmi i pezzi più belli. 
Complimenti a Noemi per questo nuovo incredibile lavoro.

Fabiana


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: