Recensione,

La ragazza con la stella blu di Pam Jenoff

settembre 09, 2021 Aurelia 0 Comments

Care lettrici, oggi ospitiamo il Review Party de: La ragazza con la stella blu di Pam Jenoff, edito Newton Compton editori.
Titolo: La ragazza con la stella blu
Autrice: Pam Jenoff
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Narrativa ebraica storica
Pagine: 352
Costo: Ebook €. 4,99 Cartaceo €. 9,90
Uscita: 06/09/21

Sadie Gault ha diciotto anni e vive insieme ai genitori nel ghetto di Cracovia. Quando i nazisti rastrellano la città, Sadie e la madre, incinta, sono costrette a cercare rifugio nelle fogne. Ha così inizio per loro un lungo periodo di terrore, trascorso al buio nel sottosuolo. Un giorno Sadie alza lo sguardo e, attraverso una grata, vede una ragazza della sua età che compra dei fiori. Ella Stepanek è un'agiata giovane polacca che ha conservato molti privilegi perché la sua matrigna ha ottenuto la benevolenza degli occupanti tedeschi, pur guadagnando per sé e per la famiglia il disprezzo degli amici di sempre. Sola e in pena per il fidanzato partito per la guerra, Ella vaga per Cracovia senza sosta. Un giorno, al mercato, intravede qualcosa che si muove sotto una grata del marciapiede. Quando si accorge che lì si nasconde una ragazza, la sua vita cambia per sempre. Ella decide di aiutare Sadie e la loro diventa presto un'amicizia profonda e intensa, ma la guerra porterà i loro destini in rotta di collisione. Eventi terribili metteranno alla prova tutto ciò in cui credono, ponendole di fronte a delle sfide impossibili. Una storia commovente sulla forza di volontà di sopravvivere nelle condizioni più difficili.

Bentrovati cari lettori,
Oggi vi parlo di una delle tante letture fatte durante questi giorni caldi.
Sono un'appassionata lettrice di quasi tutti quei romanzi ambientati nel periodo nazista, un momento davvero duro per la storia europea.

«La libertà sta dove la trovi»
«La prigione più grande è la nostra mente»

La ragazza con la stella blu è un romanzo dolce amaro che vive tra le strade della Polonia durante il secondo conflitto mondiale.
Sedie ha diciotto anni quando con la sua famiglia scappa dal ghetto mentre la guerra imperversa tra le strade, tra agguati in cui nessuno viene risparmiato.

Se non fosse stato per la guerra, avrei potuto già avere una famiglia tutta mia. Avevo sempre sognato di iscrivermi a medicina e fare carriera. Un marito e dei figli lo avrebbero reso impossibile. Ma la guerra mi aveva messo in trappola: prima nel ghetto e ora lì, in una specie di terra di nessuno, tra l’infanzia e l’età adulta. Desideravo così tanto una vita mia.

Scappare e nascondersi ovunque pur di riuscire a sopravvivere.
Gli occhi di Sedie si incontrano inavvertitamente con quelli di Ella, buio e luce, separati dalla terra, dove Sadie è costretta a restare nell'ombra al contrario di Ella, che grazie a un lasciapassare, può uscire tra la gente.

Mi piaceva aiutare Sadie e persino quel poco che avevo fatto mi faceva sentire come se avessi compiuto un’azione importante.

La ragazza con la stella blu è la nascita di un'amicizia nelle vie della guerra, è un raggio di sole tra le vite delle protagoniste, diverse, ma accomunate dalla solitudine; la forza che entrambe, giorno dopo giorno, trarranno l'una dall'altra le aiuterà a sopravvivere nonostante le perdite.

Affronteremo questi giorni terribili insieme fino a quando la guerra sarà finita.

È difficile mettere per iscritto le molteplici emozioni che si sono susseguite pagina dopo pagina. Ogni romanzo ci mostra sempre una faccia diversa dell'era nazista, ma il risultato con cambia mai; ogni essere umano non avrebbe dovuto vivere quegli orrori, ogni essere umano sopravvissuto ha una valigia che non dovrebbe trascinarsi dietro. Ma oltre a togliere, la guerra ha dato, ha unito uomini e donne a sopravvivere, a dividere una piccola razione di cibo, ha unito persone che hanno tratto la forza le une dalle altre attraverso le piccole cose, ha unito ma anche diviso, lasciando dentro un ricordo dolce amaro di ciò che tra quelle strade, che fosse notte o giorno, è stato condiviso.
Come può nascere un'amicizia quando tutto ciò che si è in grado di fare è solo sopravvivere ?
Sadie e Ella ci sono riuscite!
Pam Jenoff ci regala un romanzo ricco di valori, di umiltà, di sacrificio e sofferenza, dove è difficile riuscire a scampare alla guerra e alle perdite, e ci insegna come nonostante il dolore e le lacrime il cielo sarà sempre cosparso di stelle, e come due giovani ragazze si siano legate sotto quel cielo dando forma a un'amicizia che supera tutto.
Consiglio vivamente la lettura!
Complimenti all'autrice!

✏ Aurelia 




Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: