Recensione

Restiamo solo amici di Abby Jimenez

ottobre 04, 2021 Aurelia 0 Comments

Bentrovati lettori oggi vi parlo del romanzo Restiamo solo amici. Situazione sentimentale: complicata, dell'autrice Abby Jimenez pubblicata in Italia per la prima volta grazie a Newton Compton Editori. 
Titolo: Restiamo solo amici 
Autrice: Abby Jimenez 
Editore: Newton Compton Editori 
Genere: Romance
Pagine: 391
Costo: Ebook € 0.99   Cartaceo € 9.40
Uscita: 30 Settembre 2021
Situazione sentimentale: complicata.
Kristen Petersen ha degli amici fantastici, per cui sarebbe disposta a fare di tutto. E il suo cane è un cucciolo adorabile, un terremoto di buonumore. Le cose sembrano andare a gonfie vele per lei, almeno finché non inizia a organizzare il matrimonio della sua migliore amica. I guai di Kristen assumono presto un nome e un cognome: Josh Copeland, il testimone. Josh è divertente, sexy e riesce a tenere testa al suo sarcasmo. Sa farsi amare proprio da tutti, persino dal cane di Kristen… Ma l’affascinante testimone ha da subito messo le cose in chiaro: desidera una grande famiglia. E Kristen non è sicura che i bambini facciano parte del suo futuro. Per questo si è convinta di dover tenere Josh a distanza, per il suo bene. Così che possa trovare qualcuno capace di dargli tutto quello che vuole. L’unica strada è confinarlo nel girone infernale della friendzone. Ma c’è un problema: nonostante gli sforzi di Kristen, è evidente che riuscire a resistere all’attrazione diventa ogni giorno più difficile…
BIOGRAFIA
Abby Jimenez è una scrittrice di romanzi rosa contemporanei che vive in Minnesota. Nel 2007 ha fondato Nadia Cakes, una pasticceria di successo specializzata in cupcake. Da allora ha aperto diverse sedi in due Stati, ha vinto numerosi concorsi su Food Network e ha guadagnato un vasto seguito internazionale. Ama i libri, il caffè e i cagnolini.
Da qualche ora ho terminato la lettura del romanzo, e adesso mi accingo a scrivere questa recensione un po' di petto, quindi se la troverete sconclusionata vi chiedo di perdonarmi, perché sinceramente dopo aver letto le battute finali dell'autrice avrei tanto voluto iniziare da capo Restiamo solo amici.
Inutile anticiparvi qualcosa sul romanzo perché sarei capace di raccontarvi tutto per quanto l'ho amato e questo non sarebbe corretto nei confronti del lettore e della regola sacrosanta "NIENTE SPOILER"
Ma veniamo ai personaggi davvero unici e speciali che si sono ancorati al mio animo romantico.
Kristen Peterson è la protagonista che per me rientra nelle eccellenze; sarcastica, lunatica, una testona unica, con pregi e difetti, una donna con principi, un'amica vera su cui puoi sempre contare e che farebbe di tutto. Kristen è l'anticamera del non esiste una vita perfetta, ma una vita fatta di realtà e compartimenti da sigillare che non hanno bisogno di essere aperti.
Josh Copeland è il nuovo vigile del fuoco, lui è l'incarnazione dell'uomo perfetto, sexy; colui che sa come prendere una donna in qualsiasi situazione si trovi, che sia in momenti spensierati come i comuni attacchi isterici che noi donne a volte abbiamo.
Tutto va alla grande per Kristen anche grazie al suo cagnolino magnifico, e pericoloso, Yorkshire, Stuntman Mike, ha avviato la sua attività di vendita di accessori per cani come il suo.
Josh e Kristen sono i testimoni di nozze di Brandon e Sloan.
Loro non si conoscono ma fin da subito instaurano un bel rapporto destinato solo a rimanere nella Friendzone. Ma il loro campo magnetico è qualcosa di unico, come unici sembrano essere i sentimenti che pian piano occuperanno spazio in loro.

C’è una cosa che devi sapere su di me, Josh. Io dico sempre quello che penso. La timidezza non so dove sia di casa. Quindi sì, sei sexy.
Volevo che quel cretino in particolare, mi stesse alla larga il più possibile, perché ogni volta che mi guardava mi era alquanto difficile non ricambiare. Josh era il corrispettivo in carne e ossa del gelato in freezer quando si è a dieta. Era proprio il mio tipo e in quel periodo d’astinenza non avevo voglia di fare la masochista. Non si trattava solo dell’aspetto fisico di Josh. Era proprio lui. Mi piaceva tutto. Magari ci fosse stato qualcosa che detestavo. 


Lei era una specie di unicorno. Una creatura mitica. Una donna sincera, genuina, concreta, schietta, che beveva birra e diceva parolacce, e a cui non importava il giudizio degli altri. Un unicorno nascosto nel corpo di una donna affascinante


È sottile quel filo che intercorre tra: "Lo vorrei con tutta me stessae il "Vorrei ma non posso".
Perché non sempre ci si sente bene nella propria pelle, o ci si sente "difettose". Anche quando ci sono "cose" che capitano una sola volta nella vita, con sofferenza e sacrificio bisogna lasciarle andare per un bene superiore.
Quando pensi che la vita ti abbia già tolto tanto ecco che arriva quel qualcosa di unico e magico che purtroppo sai di non poter avere, perché dentro ci si sente incompleti. Come si può amare a metà?

Un grande esordio per Abby Jimenez che con questo romanzo divertente, dolcissimo, dolorosamente triste e profondo, ci regala una storia davvero importante.
Nessun solito personaggio strainventato, ma una storia romanzata che si alterna alla vita vera, alla realtà che ogni donna vive sulla propria pelle; un tema toccante trattato con delicatezza e allo stesso con la cruda verità che ne consegue.
Le lacrime per ciò che Kristen vive sulla propria pelle e dentro il suo corpo; le reazioni della mente che per istinto di protezione mette in pratica gettando tutto in una stanza a chiudendola con un lucchetto.
Ed è bella Kristen con il suo piccolo Stuntman Mike che odia tutti, ma non Josh. Kristen bellissima, dispettosa, sarcastica, una donna reale che vive nelle pagine, che per quanto amore ha da donare, si rifiuta di farlo.

Josh poteva avere tutte le donne che voleva. D’altronde, lui era il sole. Caldo e vitale. Un giorno sarebbe stato il centro di una grande famiglia, proprio come sognava, e tutti l’avrebbero adorato. Io invece ero solo una cometa passeggera. Una distrazione momentanea. Di utilità nulla e di nessuna importanza. Ero bella da guardare, divertente da osservare, ma non sarei mai stata il centro di niente.

E Josh? Ah caro Josh ci dovrebbero essere più maschietti come te! Tu sì che saresti l'uomo perfetto anche per noi: donne dagli ormoni sballati, con i nostri difetti le nostre mille paranoie e imperfezioni, e le arrabbiature, lo stress, la nostra dolcezza e pazzia che ci accomuna e caratterizza; saremo tutte davvero felici se ci fossero più uomini come te, uomini che sanno  come prenderci, che ci proteggono, il porto sicuro ove attraccare, la felicità assoluta! Ma credo che dovresti convincere Kristen che anche lei merita tutto questo e  il suo E vissero felici e contenti.
 
Ecco cosa desidero. Una donna che sia il mio universo

Ci riuscirà secondo voi lettrici? Non vi resta che scoprirlo! Preparate i fazzoletti, ne avrete bisogno!
Io nel frattempo devo acquistare il cartaceo perché questo è il ROMANZO! Spero che traducono altri libri dell'autrice perché Abby Jimenez rientra tra le mie preferite solo alla prima pubblicazione!
✒Aurelia






Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: