Intervista,

FRI - Dietro le quinte intervista a Margherita Maria Messina

dicembre 10, 2021 Virgy 0 Comments



Care Cercatrici, per il dietro le quinte del Festival del Romance Italiano, oggi ospitiamo Margherita Maria Messina.  
1) Margherita Maria Messina. O semplicemente Meg. : un breve racconto della mia vita

Classe 1989, è siciliana e nelle sue vene scorre il sangue della sua madre naturale, l’Etna.
Laureata in Storia dell’Arte, è specializzata in conservazione e restauro dei beni archivistici e librari. Cura e gestisce un blog letterario da due anni, Il Libro Sul Comò Di Meg, dove promuove autori emergenti e piccole case editrici.
Ama la storia, soprattutto l’epoca medievale e l’Ottocento. I suoi primi amori ed eterni fidanzati sono stati Dracula, Heatcliff e Erik (Il Fantasma dell’Opera), ed è cresciuta con le opere liriche e il power metal.
Divora libri, unico cibo che sazia il suo animo, insieme con la pizza e il tiramisù; li scrive anche, e ci si perde dall’età di sette anni. Adora i gatti e vagare nei boschi, soprattutto con la Luna piena.
Di storie ne ha tante da raccontare, ma Beyond the Veil è il suo romanzo d’esordio. Per Words Edizioni ha pubblicato:
Beyond The Veil”, “La Promessa”, “Sleeping Sun” e la novella di Natale “Un Desiderio Per Natale
Dal 2020 cura la grafica del magazine Libri & Parole per Words Edizioni e dal 2021 è webmaster del sito web Words Edizioni.

2) I luoghi della mia vita
Etna. Etna. Ed ancora Etna. Appena posso la vado a trovare, cammino lungo i sentieri del parco, unici al mondo, e – ovviamente – salgo su in cima, verso il cratere che ha fatto tanto parlare negli ultimi anni. Passeggiare comunque nei boschi è uno dei miei passatemi preferiti. Ovviamente anche visitare città nuove e osservare dettagli artistici (deformazione professionale). Ah, adoro passeggiare nei cimiteri.

3) Vi racconto i miei libri
Beyond The Veil e Sleeping Sun sono legati fra loro. Beyond The Veil nasce per primo, racchiude in sé una storia tra il fantasy ed il paranormale, generi a me affini, come i richiami alla storia. Emma è una studentessa di restauro cartaceo che per un gioco del destino si ritrova catapultata in un antico monastero dentro la Foresta Nera (Germania). Lì dovrà affrontare un passato doloroso e farà la conoscenza di Markus, tetro professore che la seguirà nei suoi studi. Sul monastero ricade una maledizione lanciata da un misterioso abate e su di essa la protagonista dovrà indagare.
Sleeping Sun nasce successivamente ed è il prequel di BTV, dove si narra la storia dei “protagonisti del passato”, l’abate Hector Von Richt e la giovane italiana Elèna Di Grandi, personaggi che incontriamo e conosciamo nel primo libro. Dai tratti prettamente storici e fantasy, Sleeping Sun ricuce le fila dettate in Beyond The Veil.
La Promessa è un Regency ambientato durante l’epoca napoleonica, che tocca le vite del Capitano Alexander Grayson, Marchese di Hawke, e di Lady Anna Rightwhite. Fra i due vi è un legame sancito nel passato ma distrutto da Alexander, che rientra in patria dopo dieci anni, ritrovandosi “incastrato” in un matrimonio proprio con Anna.
Fra i due si risveglia una passione che però stenta a riemergere del tutto per i caratteri forti, per le promesse infrante e per un futuro nel quale Napoleone Bonaparte vi mette lo zampino.
4) Come nascono i miei personaggi
Dalla mia mente, dal mio cuore. Mi fanno compagnia e mi parlano di loro.

5) Come nascono le mie storie
Come detto su, dal cuore. Ascolto i miei personaggi e parlo delle loro storie, nulla di più.

6) Quello che non sapete di me ma dovreste sapere
Sono una brava cuoca (o almeno così dicono!)
Adoro andare a teatro e guardare le opere liriche.
Riesco a comprendere subito chiunque ho dinanzi a me.

7) Dicono di me
RECENSIONI

LA PROMESSA
Come il susseguirsi delle maree, le parole di questa storia sono un moto ondoso che si innalza e abbassa sulla spiaggia con un vorticare di emozioni inaspettate.
Margherita Messina mantiene la promessa di stupirti a ogni pagina che leggi, perché narrare così l'amore che, imperterrito, riaffiora anche in mezzo alle tempeste della vita, non ha tempo, non ha epoca, non ha passato o presente ma solo futuro.

BEYOND THE VEIL
Devo ammettere che la storia dalle venature e dalle ispirazioni certamente gotiche mi ha convinto, ma a lasciarmi piacevolmente sorpreso è stata soprattutto l’autrice. Ritengo, infatti, che vada fatto un plauso allo stile di Margherita Maria perché, a mia opinione, si è distinta rispetto ad altre autrici giovani e poco conosciute. Ha un periodare semplice, curato e scorrevole. Le sue pagine si divorano. Forse l’unica pecca è che, a volte, ricorre a un’aggettivazione non necessaria.
Margherita Maria Messina
Le Cercatrici ringraziano Margherita Maria Messina per la disponibilità e l'autorizzazione ad usare il materiale da lei fornito. Vi ricordiamo inoltre di seguire tutte le presentazioni degli autori del FRI visitando i Blog sponsor, di seguito il programma settimanale:

LUNEDÃŒ: OPINIONI LIBROSE
MERCOLEDÃŒ: LIBRI MAGNETICI
VENERDÃŒ: LE CERCATRICI DI LIBRI

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: