Recensione
Kitsune: Retelling de “La Sirenetta” di Nicolette Andrews
Care lettrici oggi vi parlo di: Kistune di Nicolette Andrews edito da Triskell Edizioni. Si tratta del retelling de la Sirenetta.
Titolo: Kistune (Racconti da Akatsuki vol.1)
Autrice: Nicolette Andrews
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Retelling
Uscita: 12/08/22
Link order: https://amzn.to/3QYBKf5
Chi ama le fiabe rivisitate, anime e manga si innamorerà di Kitsune: Retelling de La Sirenetta, un’antica storia raccontata da una nuova prospettiva.
Le favole tradizionali incontrano l’oriente con Kitsune, un retelling de La Sirenetta che intreccia sapientemente la magia, il folklore del Giappone e l’immaginario di Hans Christian Andersen.
Salvarlo è stato un errore. Innamorarsi era impensabile. Perché per salvare la propria vita, sarà costretta a distruggere la sua.
Rin è una kitsune immortale, o almeno lo era finché la maledizione di una strega non l’ha trasformata in umana. Per riottenere i poteri yokai ed evitare di trasformarsi in una volpe, deve far innamorare il figlio dell’uomo più potente del territorio entro la prossima luna piena, senza che lui scopra che in realtà è una kitsune. Dovrebbe essere un’impresa facile... Peccato che la maledizione l’ha resa muta.
Hikaru è promesso sposo della figlia di un signore rivale, e adempirà al suo dovere, proteggendo così il suo clan dai nemici e dagli yokai. Ma quando viene salvato da una misteriosa donna dai capelli rossi, per quanto ci provi, non riesce a togliersela dalla testa. Poi lei si presenta alla sua porta... Solo che non può essere la sua salvatrice, perché questa donna ha i capelli d’ebano, tuttavia c'è qualcosa di inspiegabilmente ammaliante in lei. Nonostante ciò, la salvezza del suo clan dipende dal suo matrimonio, e anche una relazione innocente potrebbe rovinare tutto
Innamorarsi è rischioso per entrambi. Non solo provengono da mondi diversi, ma il tempo che trascorrono insieme può causare solo grandi sofferenze. Il matrimonio di Hikaru significa sicurezza per il suo clan e Rin deve decidere se distruggerlo o trasformarsi in una volpe. E amare veramente Hikaru significa rivelare che è una degli odiati yokai e un’immortale. Rischieranno tutto per amore? O i loro due mondi li faranno a pezzi per sempre?
Mi sono fiondata su questo romanzo piena di entusiasmo perché combinava due aspetti che adoro: parlare della mitologia Giapponese e presentare un retelling della mia fiaba preferita, la Sirenetta.
Ammetto che ho fatto un po' fatica nella parte iniziale forse perché cercavo per forza di ritrovare nelle pagine la mia fiaba preferita, ma in realtà se non per qualche dettaglio, kistune se ne discosta totalmente e direi meglio così perché offre una storia diversa che segue più i canoni narrativi e favolistici del Giappone.
Rin è una kistune, una creature del folklore giapponese, una creatura con fattezze umane e da volper, un po' un essere a metà come la nostra Sirenetta. Anche Rin ha una cascata di capelli rossi, perderà la voce e verrà salvata "dal principe del castello".
Cambiano le premesse, non è, come la Sirenetta, innamorata della vita umana, né la sogna. Resta, però, intrappolata in un gioco più grande di lei proprio per salvare Hikaru.
La storia si infittisce di personaggi, situazioni, miti che rendono impossibile distogliere l'attenzione dal romanzo. Catturano facendo passare in secondo piano piccoli dettagli sui personaggi che non mi hanno convinto del tutto.
La bellezza che l'autrice è riuscita a catturare è proprio questa cornica fiabesca orientale, dipinta con tutti i loro demoni, in una terra che somiglia al Giappone feudale.
La difficoltà principale in realtà è stata causata a mio avviso da una terza persona in cui si passava troppo spesso nelle teste di diversi personaggi... passaggio non sempre linearissimo e a volte poco piacevole perché svelava pensieri che si potevano tener nascosti e fatti uscire in modo diverso. Immagino che l'autrice sia uscita in self, probabilmente senza un aiuto di editing che avrebbe migliorato questi passaggi, rendendo più godibile la lettura.
Sono curiosa di leggere gli altri due romanzi che appartengono alla serie.
Fabiana
0 Commenti: