Recensione
Perfetti innamorati. Life's too short (The Friend Zone #3) di Abby Jimenez
Care lettrici oggi vi parlo di Perfetti innamorati di Abby Jimenez edito da Newton Compton editori. Un romanzo che l'ha appassionata e incuriosita sin dalle prime pagine. Secondo volume della The Friend ZoneTitolo: Perfetti innamorati
Autrice: Abby Jimenez
Editore: Newton Compton
Genere: Romance Contemporaneo
Uscita: 7/02/23
Link order: https://amzn.to/3Xth5TA
Serie The Friend Zone
Bestseller negli Stati Uniti
Da quando Vanessa Price ha lasciato il lavoro per realizzare il sogno di viaggiare per il mondo, milioni di follower hanno cominciato a seguirla sul suo canale YouTube e ad appassionarsi alle sue avventure ispirate al motto “vivere ogni giorno al massimo”. Più che un mantra, quella di Vanessa è una missione: ha perso la madre e la sorella a causa di una malattia genetica che le ha portate via giovanissime e che potrebbe avere anche lei. Ma piuttosto che sottoporsi alle analisi necessarie per scoprirlo, ha deciso di vivere la vita senza sprecarne neppure un minuto. A sconvolgere le carte in tavola, però, è arrivato un imprevisto scherzo del destino: la scombinata sorellastra di Vanessa le ha lasciato in custodia la figlia appena nata. E così, una vita fatta di biglietti di sola andata, selvaggi trekking nella natura e cibi esotici si trasforma improvvisamente in un vortice di pannolini sporchi e notti insonni. È chiaro che Vanessa ha disperatamente bisogno di una mano. Ma l’ultima persona da cui si sarebbe aspettata di riceverla è il suo affascinante vicino, Adrian Copeland, un brillante avvocato dal sorriso irresistibile, che sembra dotato del superpotere di calmare una neonata indemoniata. E chissà che, con il passare del tempo, Vanessa non cominci ad apprezzare cose di lui che vanno ben oltre il suo aspetto mozzafiato...
Un’autrice bestseller di New York Times e USA Today
Libro dell’anno per Oprah Magazine e Bookpage
TikTok made me buy it!
«Un mix perfetto di ironia, intelligenza e romanticismo.»
Kirkus
«L’autrice raggiunge una profondità emotiva sbalorditiva e i suoi personaggi, realisticamente imperfetti, alimentano una storia che è in egual misura commovente e ricca di speranza.»
Publishers Weekly
«Un equilibro perfetto di sensibilità e risate, temi delicati e ironia.»
Booklist
Abby Jimenez
È una scrittrice di romanzi rosa contemporanei che vive in Minnesota. Nel 2007 ha fondato Nadia Cakes, una pasticceria di successo specializzata in cupcake. Da allora ha aperto diverse sedi in due Stati, ha vinto numerosi concorsi su Food Network e ha guadagnato un vasto seguito internazionale. La Newton Compton ha pubblicato Restiamo solo amici e Perfetti innamorati. Life’s Too Short.
Mi è bastato leggere la trama di questo romanzo per restare letteralmente folgorata. Ringrazio la CE che me lo ha mandato all'ultimo secondo non appena lo abbiamo chiesto.
Strano a dirsi ma mi mancano le parole per descrivervi questo libro, o forse sarebbe meglio dire che ne ho talmente troppe che ho una fottuta paura di raccontarvi troppo e, come sapete, le mie recensioni non fanno mai spoiler.
E allora mi pare giusto partire dalla fine, ossia dal voto che ho dato a questo libro che probabilmente mi farà capire il mio stato meglio delle mie parole: INDIMENTICABILE.
Era perfetto. Era perfetto sotto ogni punto di vista. Tutto quello che volevo era vivere; invecchiare e avere più tempo. E ora avevo un’altra cosa che desideravo con altrettanta forza. Volevo lui. E probabilmente non avrei mai avuto nessuna delle due cose.
Sì, avete capito bene indimenticabile perché Abby Jimenez è riuscita a tratteggiare dei personaggi che sono entrati in punta di piedi nel mio cuore e ci sono rimasti incastrati. Perché con uno stile semplice e diretto è riuscita a farmi sorridere anche quando c'era solo da piangere. E soprattutto perché è riuscita a farmi piangere in tanti punti con una semplicità disarmante perché è un libro che non parla solo d'amore tra un uomo e una donna e il possibile ostacolo di una malattia, ma è tanto altro.
«Non credo nelle anime gemelle», disse in tono brusco. Sbuffai. «Be’, mio padre non crede nelle date di scadenza, ma non vuol dire che non esistano».
La famiglia sgangherata di Vanessa che ha più problemi di quanti se ne possano gestire e che solo un miracolo potrebbe rimetterla in piedi. E quando tanti piccoli tasselli tornano al loro posto, mostrando quello che veramente si cela dietro, le lacrime sfuggono a più riprese.
Iniziai a ridere. E poi, altrettanto velocemente, iniziai a piangere. Non penso di aver mai creduto che la mia famiglia fosse in grado di stare bene. In tutti i sensi. Era la cosa che più mi spaventava dell’essere malata, quella che mi impediva di essere serena riguardo
alla mia morte. Ma forse mio padre poteva cambiare. E se poteva cambiare lui, forse potevano anche Annabel e Brent. E se loro stavano bene, forse sarebbe stata bene anche Grace. A quel punto me ne sarei potuta andare.
Vanessa è un personaggio meraviglioso, piena di vita e determinata a sistemare tutto prima che questa "possibile malattia" si affacci nella sua vita. E' cocciuta, diretta, sfacciata. Ti strappa sorrisi, riflessioni, voglia di abbracciarla o di prenderla a testate. Ti viene voglia di vederlo questo canale youtube e poi pensi: ah no, è solo un libro!
Dall'altro lato c'è Adrian anche lui con il suo bagaglio di casini e la sua bellezza da infarto.
Eppure questi due personaggi così pieni di casini, si incontrano, scontrano, incastrano in un modo così semplice, spontaneo e diretto che sembra semplicemente la vita vera che irrompe nelle pagine di un libro.
Abby Jimenez non ha bisogno di inventare colpi di scena assurdi tra i protagonisti e terremoti per tenere inchiodato il lettore alle pagine di questo meraviglioso libro, ci pensa la famiglia di Vanessa, le paure di Adrian, lo spettro di questa malattia.
Ci sono persone che magari conosci per una vita e che non ti entrano nel cuore; e poi ci sono quelle che ci sono già dentro, ancora prima di vederle per la prima volta. Adrian era sempre stato parte di me, mi ero resa conto. Non importava che l’avessi conosciuto per un minuto in un giorno della mia vita, o per un secondo in un giorno della sua. Per me era eterno, immortalato nella mia anima, prima, dopo e per sempre. E dimenticarlo era impossibile come cambiare il mio DNA.
Il bello è che Abby Jimez sa dosare bene lacrime e risate, tanto da riuscire a strapparmele insieme.
Godetevi il viaggio verso cui vi condurranno questi splendidi personaggi e ricordatevi non importa dove andate, se accanto non ci sono le persone che amate, tutto perde colore e importanza.
Complimenti all'autrice!
Fabiana
0 Commenti: