Recensione

Boulevard - Noi due di Flor M. Salvador

marzo 29, 2023 Flinka 0 Comments

Care lettrici oggi vi parlo di Boulevard - Noi due di Flor M. Salvador edito da Sperling e Kupfer. 
Titolo: Boulevard - Noi due
Autrice: Flor M. Salvador
Editore: Sperling e Kupfer
Genere: Young adult
Uscita: 14/03/23
Puoi amare qualcuno che è il tuo opposto?

In vista dell'ultimo anno di superiori, Hasley ha due buoni propositi: scoprire cosa fare del proprio futuro e arrivare sempre in perfetto orario alla primissima lezione del mattino. Tuttavia, se per il proposito numero uno ha qualche speranza, il numero due svanisce già al primo tentativo. Cacciata dall'aula, si ritrova a vagare per la scuola e si imbatte in Luke, un ragazzo misterioso e tormentato, che la incuriosisce da subito.
Anche se tutti i compagni non fanno che ripeterle che Luke porta solo guai e sarebbe meglio stargli alla larga, Hasley inspiegabilmente ne è attratta come da nessuno mai. Così, prova con tutte le sue forze a spogliarlo dell'armatura di oscurità con cui si mostra al mondo, nella speranza di scoprire il Luke che si nasconde al di sotto. Lui accetterà di rivelarsi per chi è davvero e aprire il suo cuore a Hasley?
Finalmente anche le lettrici e i lettori italiani possono leggere Boulevard, un successo Wattpad da oltre 90 milioni di visualizzazioni, che ha scalato le classifiche spagnole ed è stato il romanzo più venduto del 2022.
La storia di Flor M. Salvador è già amatissima dal booktok e presto diventerà un film.
Ringrazio la Sperling per avermi mandato il cartaceo di questo romanzo, figlio di Wattpad e del book tok spagnolo. Lo avevo visto girare e mi aveva incuriosito soprattutto perché presto diventerà un film.
Non avevo grandi aspettative, non sono una che si fida perché una massa di gente corre a leggere una cosa, al contrario, proprio perché ci si fiondano tutti, mi fa spesso passare la fantasia. Ma c'erano due cose che mi attiravano particolarmente, il primo era il titolo che era alquanto ambiguo e il secondo che l'autrice fosse latinoamericana.
E quando ho iniziato a leggere Boulevard mi ha subito rapito con un prologo che già apriva scenari tragici, con frasi che, nonostante fossero figlie di luoghi comuni, stavano così messe bene l'una accanto all'altro da trascinarmi dentro le pagine. 
Dopo un prologo così, ammetto che girando le successive pagine mi era un po' calato l'entusiasmo perché poi la protagonista ci racconta la sua vita a scuola, le sue amicizie e sembra tutto così normale, talmente normale che ho pensato più volte: boh, ma dove vuole andare a parare. 
E invece poi entra nella sua vita Luke e ci entra in punta di piedi ma con lo stravolgimento di un uragano. Sono due mondi opposti, incompatibili, eppure si attraggono in uno strano equilibrio.
Ammetto che ci sono scene e dinamiche che non mi sono piaciute, che magari danno il sentore della giovane età della scrittrice, che non hanno avuto un giusto peso e un giusto risvolto, ma in mezzo a queste scene ce ne stavano altre che ti strappavano il cuore.
Perché Luke è un mondo pieno di casini, di segreti, di silenzi, di orrori, un modo in sfracello, eppure in Hasley vede una luce, un faro che piano piano può guidarlo verso un futuro migliore. 
E' una crescita lenta e faticosa perché dai traumi psicologici non si esce vincenti in un giorno, ma si apprezza l'impegno e il desiderio di rivalsa. 
L'amore fa capolino all'improvviso, non cercato, non richiesto, ma quanto arriva ha una potenza devastante, una calamità a cui non ci si può sottrarre, un per sempre che va oltre mere parole...
Tuttavia il destino e la vita non corrono mai sugli stessi binari dell'amore e tutto può evaporare nel peggiore dei modi in quei momenti così futili che non sai darti neppure una ragione.
Ho pianto mille lacrime prendendomela con la vita assassina e ingiusta, non con l'autrice che alla fine ha fatto quello che sarebbe potuto semplicemente succedere anche nella vita vera.
Sono ancora in lacrime e sofferente, come se fossi stata io dentro quelle pagine ad assistere a questo dolore. Credo che il bello di un libro sia proprio questo, riuscire a trascinarci dentro, facendoci vivere le stesse emozioni dei protagonisti.
Boulevard è un viaggio nell'amore, nella rinascita, un viaggio interiore che ci parla anche della musica che ha fatto la storia... e io, sono ancora qui a leccarmi le ferite, chiedendomi se per me ci potrà essere un dopo... non ne sono ancora certa.

Fabiana






Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: