Recensione
La mia vita nella tua di Jojo Moyes
Care lettrici oggi vi parlo di La mia vita nella tua di Jojo Moyes edito da Mondadori.
Titolo: La mia vita nella tua
Autrice: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Uscita: 21/02/23
Link order: https://amzn.to/3TCzBbT
Nisha vive nel lusso grazie al matrimonio con un ricco uomo d'affari fino al giorno in cui, di punto in bianco, lui le chiede il divorzio e la estromette dalla sua vita, privandola di tutto ciò che fino a quel momento possedeva. Benché Nisha sia determinata a tenersi stretti i suoi privilegi, ciò che le rimane è solo una borsa da palestra di un'altra donna con dei vestiti a buon mercato che non le appartengono. Sola e abbandonata, comincia a capire cosa significhi non avere più nulla, il peggiore dei suoi incubi, e dover ripartire da zero. Sam, invece, sta vivendo una profonda crisi. Suo marito è disoccupato e depresso, sua figlia sembra non accorgersi neanche di lei e non ha nessuna soddisfazione sul lavoro. Sam è una donna dall'animo gentile, che si è dimenticata di se stessa per soddisfare solo i bisogni degli altri. Quando si accorge di aver preso per sbaglio la borsa di un'estranea in palestra e si trova costretta a indossare delle provocanti scarpe rosse di coccodrillo di Christian Louboutin per partecipare a una serie di riunioni di lavoro, inizia a rendersi conto che qualcosa deve cambiare: incredibilmente quei tacchi vertiginosi la portano a una svolta. Jojo Moyes ha un talento speciale nel parlare dritto al cuore delle donne, descrivendo con sensibilità le loro fragilità e la loro grande forza. La mia vita nella tua è una commedia ricca di sorprese e colpi di scena, ma soprattutto una storia sul valore dell'amicizia al femminile.Adoro i libri della Moyes, non sono dei romanzi rosa nel senso stretto del termini, ma rientrano più nei libri di narrativa. L'autrice tocca sempre temi importanti e profondi inserendo personaggi particolari e sopra le righe. In questo romanzo non sapevo bene cosa aspettarmi perché effettivamente la trama era parecchio bizzarra e ruotava intorno a queste provocanti scarpe Louboutin che finisco ai piedi di un'altra.
Solitamente non amo i romanzi in cui ci sono due o più protagoniste che sono sulla scena perché ho come l'impressione che non si riesca a dare spazio per bene a entrambe, ma con questo della Moyes mi sono dovuta ricredere.
Nisha e Sam vivono tra queste pagine due vite che non si incontreranno per lungo tempo e ne vedremo delle belle e delle brutte per entrambe.
Tutto inizia a causa di questo scambio di borse, quasi uno scambio di identità, ma la scelta della Moyes non è così banale, va molto oltre.
Dalla parte di Nisha assistiamo alla totale disfatta di una donna che viene lasciata letteralmente in mezzo a una strada dal ricco marito, che le nega tutto, mentre si fa una nuova vita accanto a una donna più giovane.
La risalita di Nisha è dura, sofferta, irta di ostacoli a ogni svolta e pure in maniera inaspettata sulla sua strada incontrerà nuovi amici, pronti ad aiutarla. Assistiamo alla sua rinascita e alla sua crescita.
Sam con ai piedi le Louboutin dovrebbe avere una vita più in discesa e, parzialmente, in effetti assistiamo proprio a questo. Le scarpe sono uno status simbol, un modo per mostrare di essere una donna emancipata che crede nella sua forza. Nonostante cio', la vita di Sam è costellata di tanti problemi, a partire dal mobbing che subisce sul posto del lavoro, un marito depresso che sta mandando a sfacelo la famiglia e la vita di coppia. Eppure quelle scarpe, di tanto in tanto, le danno un tocco di vita, la fanno sentire desiderata e forte...
E quando le strade delle due protagoniste finalmente si incroceranno la storia prenderà una piega ancora più inaspettata. E' proprio il caso di dirlo. è tutta colpa di un paio di Loubutin!
Attraverso una storia particolare e originale, la Moyes ci parla della solidarietà femminile, delle amicizie tra donne che nascono in modo inaspettato. Ci parla della forza delle donne che riescono a tenere in piedi con le unghie e con i denti tutto il loro mondo incasinato. Ci racconta di donne che non si arrendono davanti alle difficoltà, ma continuano a combattere.
Fabiana
0 Commenti: