Recensione
Per il lupo: Vol. 1 di Hannah Whitten
Care lettrici oggi vi parlo di Per il lupo di Hannah Whitten edito da Mondadori.
Titolo: Per il lupo
Autrice: Hannah Whitten
Editore: Mondadori
Genere: Dark Fantasy
Uscita: 8/11/23
Link order: https://amzn.to/3K2ynUe
Red è l'unica secondogenita nata da secoli, e come tale sa che la aspetta un destino ineludibile: verrà sacrificata al Lupo nella Foresta nella speranza che lui restituisca al mondo gli dèi che ha rapito. Red ne è quasi felice: tormentata da un misterioso potere che non è in grado di controllare, almeno nel Wilderwood non potrà fare del male a coloro che ama. Non più. Ma le leggende non dicono la verità. Il lupo non è un mostro, è un essere umano. I poteri di Red non sono una maledizione, sono una vocazione. Ma se non imparerà a controllarli gli dèi, divenuti mostri, inghiottiranno il Wilderwood, e il mondo intero.Mi ero persa l'uscita di questo romanzo e ringrazio la Mondadori per avermelo mandato in lettura. Non sapevo cosa aspettarmi, dal titolo e dalla copertina quasi mi aspettavo una sorta di retelling dark di Cappuccetto Rosso e invece addentrandomi nella lettura non c'entra proprio nulla.
Vi dirò ne ho fatti milioni di pensieri, pensavo che parlasse di licantropi visto il titolo, ma il romanzo è proprio tutta un'altra storia. A tratti mi ha ricordato un po' la Bella e la Bestia per alcune scene e per l'uso dello specchio, ma anche qui dire che sia ricalcato da lì, sarebbe una menzogna.
Il romanzo scivola benissimo su una serie di cliché cardine dell'impianto rosa, l'amore e il sacrificio. Nonostante questo però a me il romanzo è piaciuto in maniera incredibile. Mi sono così appassionata alle vicende di Red e al suo destino disgraziato che ho letto il libro in una notte insonne causa febbre.
Red è la classica eroina forte, determinata, mentre sua sorella gemella è più debole e ingenua, vuole solo salvare sua sorella dal destino che incombe sulla sua testa. L'affetto fraterno è senza dubbio uno dei motori iniziali più importanti della storia, quello che poi porterà a scatenare un vero e proprio inferno.
L'aspetto che ho trovato più bello è la rappresentazione di questa foresta magica, crudele, feroce, ma al tempo stesso capace di trattenere mali peggiori che potrebbero distruggere il mondo.
Nulla è come sembra nella Foresta, così come nel Lupo e in tutto quello che avvolge la sua figura.
Leggende ancestrali da scardinare prima che sia troppo tardi, prima che una storia di inutili sacrifici si ripeta di nuovo.
Lascerei bruciare il mondo prima di farti male.
E in mezzo a tanta crudeltà e ferocia, non poteva mancare l'amore, quello così forte e puro, da riuscire a compiere il sacrificio più grande pur di salvaguardare la vita dell'altra persona. Ci sono delle scene romantiche che mi hanno fatto palpitare il cuore per la bellezza delle descrizioni. Perché l'amore sboccia così piano e lentamente che non puoi fare a meno di gustarlo.
Furono entrambi colti alla sprovvista per un istante. Poi si fusero insieme, e fu facile come l’acqua che scorre in discesa, come un respiro dopo che si è trattenuto il fiato.
Il libro ha una fine seppur si capisce che è l'inizio di una nuova incredibile avventura per mettere fine una volta per tutte al male.
Io non vedo l'ora di leggere il seguito!
Fabiana
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina