Recensione,

Nulla sarà più come prima di Laura Nowlin

luglio 07, 2023 Virgy 0 Comments


Carissimi, oggi ospitiamo il Review Party di Nulla sarà più come prima di Laura Nowlin, edito Newton Compton
Titolo: Nulla sarà più come prima 
Autore: Laura Nowlin
Editore: Newton Compton editori 
Genere:
Pagine: 369
Costo:
Uscita: 04/07/23
If He Had Been With Me
Bestseller del New York Times
Per tutta l’infanzia, Finn e Autumn sono stati inseparabili. Ma poi qualcosa è cambiato. O forse sono cambiati loro. Finn è uno dei ragazzi più popolari della scuola, sempre al centro dell’attenzione, mentre Autumn ama circondarsi di pochi amici fidati e preferisce i libri ai festeggiamenti sfrenati. Sono diventati praticamente due estranei, e finché sono a scuola fanno del loro meglio per ignorarsi. Eppure, Autumn sente ancora una strana sensazione ogni volta che sono vicini. Una specie di formicolio che risveglia in lei una vocina insistente: le cose sarebbero diverse, oggi, se non si fossero mai allontanati? Autumn sa bene che Finn è impegnato. E con Jamie, il ragazzo con cui esce, va tutto a gonfie vele. Eppure non riesce a liberarsi di quella domanda insistente... Quando troverà la risposta che cerca, nulla sarà più come prima.
Biografia
Laura Nowlin ha conseguito una laurea in Inglese con specializzazione in Scrittura creativa presso la Missouri University. Vive a St. Louis, nel Missouri, dove lavora come bibliotecaria. Nulla sarà più come prima è il suo esordio nella narrativa YA.
Nulla sarà più come prima è il romanzo 
che parla della storia di due giovani che trascorrono la propria vita, tra alti e bassi, insieme: Finny e Autumn. La loro storia sin dal primo capitolo si preannuncia difficile da accettare e, per questo posso affermare che le prime impressioni non sono sempre errate.
Finny e Autumn vivono sin da neonati in una sorta di famiglia allargata grazie alle loro madri, che in quanto migliori amiche provano a compensare alcune mancanze, soprattutto paterne, facendo affidamento l'una sull'altra.
Il rapporto tra i due sembra impossibile da rompere o cambiare, ma chiaramente presto arriverà l'adolescenza e l'ambiente scolastico a metterlo a dura prova.
Finny è il bravo ragazzo della porta accanto, colui che non ha grilli per la testa, affidabile e sensibile. Lo sguardo di Finny è uno sguardo silenzioso e comprensivo, soprattutto nei confronto di Autumn.
Su Autumn aleggia un'aria di malinconia ma allo stesso tempo di straordinarietà che la rendono speciale. La nostra protagonista è una giovane donna che cerca di adeguarsi a ciò che pensa sia normale provare e a ciò che invece prova lei. Questa tendenza a dover conformarsi a degli standard che siano estetici o in merito al primo amore la mette in continua lotta con sé stessa.
Autumn e Finny sono come due pezzi di calamite che gravitano tra loro, ma che non riescono quasi mai del tutto ad unirsi a causa della presenza di estranei che rompono la loro forza attrattiva.

A volte sono delusa dall’amore. Pensavo che, da innamorati, l’amore sarebbe stato sempre lì a fissarti negli occhi, a ricordarti ogni momento che ami quella persona. Ma a quanto pare non è sempre così.

In questo romanzo l'autrice tocca con dita leggere, come a pizzicare delle corde, diversi temi tra cui quello della depressione. Vivere in una casa in cui la propria madre cerca di mantenersi a galla e un padre dedito soltanto al lavoro, porta Autumn ad attraversare dei momenti difficili con una serafica tranquillità che preoccupa. Autumn con la sua tiara, unico elemento estroso che la rappresenta, si nasconde dietro l'abitudine, le convenzioni e i gruppi. Finny, invece, sembra vivere la sua vita mai del tutto concentrato su stesso, ma con una parte del cuore e della mente rivolte verso la sua vicina di casa e compagna di giochi.
La vita di entrambi i nostri protagonisti sarà disseminata di colpi bassi, più o meno difficili da accettare considerando anche la loro età, che metteranno a dura proprio il loro legame.

Non voglio anticiparvi troppo per non togliervi il gusto di scoprire quanto i personaggi secondari presenti siano essenziali nel mettere un pó di pepe ad un romanzo che manca di brio. Nulla sarà come prima è un romanzo malinconico e, in un certo senso, romantico con uno stile descrittivo che ricorda i romanzi di formazione. Se avete voglia di leggere qualcosa che vi faccia soffrire, bene siete sicuramente nel posto giusto.

Claudia 


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: