Recensione,
Cari reades, oggi ospitiamo il Review Party di Guarda chi si vede! Hello Stranger di Katherine Center edito da Newton Compton.
Guarda chi si vede! Hello Stranger di Katherine Center
Cari reades, oggi ospitiamo il Review Party di Guarda chi si vede! Hello Stranger di Katherine Center edito da Newton Compton.
Titolo: Guarda chi si vede
Autore: Katherine Center
Editore: Newton Compton Editori
Genere: sport romance, New adult
Pagine: 379
Costo: Ebook € 5,99 Cartaceo € 9,40
Uscita: 28/11/23
Link Order: https://amzn.to/3SPiaGH
Sadie Montgomery non può credere ai suoi occhi, è finalmente riuscita a raggiungere il traguardo più importante della sua vita: arrivare finalista al concorso della North American Portrait Society, il premio più ambito da ogni artista del Paese. Ma si sa, il destino ha spesso in serbo sorprese e imprevisti, ed ecco che i festeggiamenti prendono una piega decisamente inaspettata: Sadie si ritrova in un letto d'ospedale, con una diagnosi di cecità facciale, una sindrome “probabilmente temporanea”, o almeno così le spiegano i medici, che non le permette di riconoscere i volti. Non ha perso del tutto la vista, ma adesso il suo mondo è decisamente sfocato. Cupido invece, al contrario di Sadie, ci vede benissimo. E così, mentre la ragazza tenta di coronare il sogno di diventare un'artista riconosciuta e apprezzata, risolvere le beghe familiari e prendersi cura di Peanut, il suo amato cane, il cuore le gioca un tiro mancino e comincia a battere non per un uomo solo, ma ben due. Se la sua vita fosse un po' più a fuoco, forse riuscirebbe a cavarsela... ma il momento non potrebbe essere peggiore. Mentre cerca di salvare la sua carriera, affrontare il passato e gestire i sentimenti, Sadie si rende conto che la felicità si può trovare nei luoghi – e nelle persone – che meno ci si aspetta.Quando ho scelto di leggere Guarda chi si vede! Hello Stranger di Katherine Center l’ho fatto per un piccolo particolare della trama che mi ha incuriosita molto: la sindrome della cecità facciale, detta anche prosopagnosia, che colpisce Sadie, la protagonista di questa storia.
Dico subito che non me ne sono pentita perché questo è un libro che mi ha conquistata pagina dopo pagina.
È un libro con una storia diversa e che affronta un tema molto particolare. Sadie, a seguito delle conseguenze di un intervento chirurgico, sviluppa appunto la sindrome della cecità facciale, non riesce cioè a riconoscere più i volti delle persone che ha davanti.
Questo sarebbe un problema serio per tutti ma lo è, forse, a maggior ragione per lei, che è una ritrattista e quindi vive grazie ai volti delle persone. E lo è per lei più che per gli altri anche perché, per inseguire i suoi sogni, ha rinunciato a tutto e a tutti.
Sadie è un personaggio che mi ha conquistato subito e che ho amato per la sua caparbietà , per le sue debolezze ma anche per il coraggio e per la forza che ha avuto nel non arrendersi e nel trovare, dentro di sé, un modo diverso di vedere non solo i volti della gente ma anche la vita in generale.
Questo è un libro che parla di cambiamento, che parla di rinascita, che parla di sogni sfumati ma forse non del tutto, che ci fa capire la differenza tra essere e apparire ed è comunque un libro che ci parla d’amore, di quell’amore improvviso e inaspettato, provato per una persona che mai Sadie avrebbe pensato di poter amare…o forse si!
Io amo i libri che nel raccontare una storia lasciano anche un bel messaggio a chi legge, ed è per questo che posso dire di aver amato questo libro: nella semplicità della storia raccontata, mi ha fatto tanto riflettere e, forse, ha un po' anche cambiato il mio modo di vedere le cose.
Se un piccolo difetto devo trovarlo, lo trovo in “Joe” che, pensando un po' come Sadie, potrei definire uno dei due protagonisti maschili di questo libro… forse troppo perfetto per essere vero e, a tratti, un po' troppo melenso, almeno per i miei gusti. Sia io che Sadie
abbiamo impiegato un po'; a capirlo e ad amarlo. E c’è voluto un po' per rivalutarlo totalmente, la parte finale del libro però me lo ha fatto poi amare totalmente e me lo ha fatto anche vedere sotto un altro punto di vista.
Non manca ovviamente, anche in questo libro, il cattivo della situazione…e ci sono, ovviamente, personaggi che amerete ed altri che vi staranno un po' meno simpatici.
Tante sono le cose che vorrei dirvi su questo libro, anche perché ho un po' la sensazione di aver scritto poco, ma penso anche che è giusto fermarmi qui e non dire altro perché questo è un libro che si svela pagina dopo pagina.
Non so se è un libro che, vedendolo in libreria avrei acquistato così di impulso ma so che, a lettura finita, è un libro che mi sarei pentita di non avere acquistato perché è un libro che mi è piaciuto veramente tanto e, ovviamente, è un libro che vi consiglio di leggere.
È una storia, quella che l’autrice ci racconta, un po' diversa, ma sono quasi sicura che la storia di Sadie vi conquisterà pagina dopo pagina, lasciandovi spunti di riflessione interessanti.
Non è questo il tipico libro natalizio ma io penso che potrebbe essere una bella lettura da fare in un periodo di festa, con le luci dell’albero accese e una coperta a riscaldarci, così come potrebbe diventare una bella idea regalo: è un libro romantico ma non melenso ed è un libro che ci regala tante belle emozioni.
Rossella
0 Commenti: