Recensione,

La piccola libreria dei segreti di Jenny Colgan

novembre 04, 2023 Virgy 0 Comments

Oggi ospitiamo il Review Party di: La piccola libreria dei segreti di Jenny Colgan, edito da Newton Compton Editori.

Titolo: La piccola libreria dei segreti
Autrice: Jenny Colgan
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance commedy
Pagine: 320
Costo: Ebook €5,99 Cartaceo €9,40
Uscita: 31/10/23
Quando il grande magazzino della cittadina scozzese in cui vive chiude i battenti, Carmen si ritrova all'improvviso senza lavoro, con pochi soldi in tasca e nessuna valida alternativa. Sua sorella Sofia le offre un'opportunità che potrebbe fare al caso suo: c'è una piccola libreria nel centro storico di Edimburgo che è a corto di personale. Carmen potrebbe trasferirsi temporaneamente a casa di Sofia, nella stanza degli ospiti, e vedere come va. Per Carmen non è facile prendere una decisione: chiedere aiuto non è mai stato il suo forte e accettarlo proprio da sua sorella, così diversa da lei, le pare una sconfitta. Però il tempo stringe e le opzioni scarseggiano, così un mese prima di Natale Carmen arriva nell'innevata Edimburgo e inizia a lavorare nella storica libreria del signor McCredie. Non sa ancora che la libreria è sommersa dai debiti e le vendite natalizie sono l'ultima possibilità per scongiurare la chiusura... A complicare le cose ci sono Blair e Oke, due clienti davvero speciali, che confondono i suoi sentimenti e si contendono il suo cuore. Carmen sa bene che servirà ben più di un miracolo per salvare la piccola libreria – e il suo cuore –, ma forse questo Natale potrebbe riservarle una dolce sorpresa...
Biografia 
Jenny Colgan è un’autrice bestseller di numerosi romanzi entrati immediatamente nelle classifiche del «Sunday Times» e del «New York Times», nonché vincitori di diversi premi, tra cui il Melissa Nathan Award 2012 per la commedia romantica e l’RNA - Romantic Novel of the Year. Dal 2015 è nella Love Story Hall of Fame. È nata in Scozia, e prima di tornare a vivere a Edimburgo ha vissuto in Francia, Olanda, Inghilterra e Stati Uniti.
La piccola libreria dei segreti è il libro di cui vi parlerò oggi...e ammetto che mi fa un pò strano parlare di un libro ambientato a Natale nella fredda Edimburgo mentre nella città in cui vivo io giriamo ancora a maniche corte nonostante l'autunno inoltrato.

Questo non è, almeno per me, un libro perfetto ma è sicuramente un libro che si legge con piacere. Io personalmente l'ho letto in un giorno e senza la minima fatica!
La piccola libreria dei segreti è proprio il tipico libro natalizio...tra le sue pagine troviamo infatti tutta la magia del Natale.
È un libro che parla di rinascita, di rapporti ritrovati ma anche di sogni che si realizzano.
Perfetto è poi il contesto in cui si svolge questa storia...Edimburgo, con la sua bellezza e la sua cultura!

Tanti sono i protagonisti di questo libro, alcuni facili da amare e altri che è impossibile non prendere in antipatia.
Carmen, la protagonista di questo romanzo, ad esempio è un personaggio facile da amare...una donna alla ricerca di sè stessa ma anche di un posto nel mondo! È una donna che, pagina dopo pagina, rinasce e viene fuori per quello che è, e cioè una donna appassionata e pronta per spiccare il volo!
Insieme a lei ho amato tantissimo anche Phoebe, la nipotina di Carmen (uno dei quattro nipotini di Carmen)...più simile a lei che non alla mamma e con un percorso simile a quello di Carmen. E poi come non amare anche la piccola Pippa, all’apparenza forte e calata un pò troppo nel ruolo di sorella maggiore ma anche molto fragile e forse pronta a riscoprire il suo ruolo di bambina.
E poi un posto speciale nel mio cuore lo ha occupato, fin da subito, il sig. McCreadie, un uomo d'altri tempi che, pagina dopo pagina, esce fuori dalla corazza in cui si era chiuso e riscopre sè stesso e il suo amore per i libri. Lui ci insegna che, nella vita, non è mai troppo tardi per l'amore e che non bisogna avere paura di essere giudicati.
Potrei aggiungerne anche altri ma è giusto che qualcosa la scopriate anche voi attraverso la le pagine del libro.

Rispetto a quello che non ho amato, due sono le cose che mi hanno un pò fatto storcere il naso: per me ci sono troppi personaggi, sicuramente tutti importanti a modo loro...ma troppi e poi c'è il fatto che questi personaggi hanno, chi più chi meno, tutti voce nel corso della lettura, ma senza che ci siano dei pov ben stabiliti e questo, ogni tanto, mi ha creato confusione.
Quello che però sicuramente mi sento di dire è che, seppure non sia questo un libro perfetto (almeno per me) io vi consiglio ovviamente di leggerlo...trovo infatti che sia una lettura perfetta per il periodo natalizio, magari da fare di sera quando ci si rilassa dopo una giornata di lavoro...sul divano e al calduccio.

Concludo questa recensione con quella che mi piace definire una piccola nota a margine...tra le pagine di questo libro tanti sono i consigli letterari a tema natalizio che troviamo...tutti titoli da appuntare, da scoprire o da riscoprire e, perché no, da leggere da soli o con figli e nipotini!

Rossella






Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: