Recensione
Tatami galaxy di Tomihiko Morimi
Care lettrici oggi vi parlo di Tatami galaxy di Tomihiko Morimi edito da Harper Collins.
Titolo: Tatami galaxy
Autrice: Tomihiko Morimi
Editore: Harper Collins
Genere: Narrativa orientale
Uscita: 20/02/24
Link order: https://amzn.to/3SV50Gx
UN FANTASTICO VIAGGIO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, PERFETTO PER CHI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA SI È CHIESTO “COSA SAREBBE SUCCESSO SE?”
“Il divertentissimo romanzo di Tomihiko Morimi segue le avventure donchisciottesche di uno studente imbranato che sogna una vita universitaria perfetta.”PUBLISHERS WEEKLY
“Gli amanti del Giappone, dei manga e degli anime adoreranno questo romanzo.”BOOKLIST
“Un romanzo frizzante, ricco di scherzi e avventure picaresche. Al centro c’è una saggezza zen sulle scelte e sul destino... La vena originalissima di Morimi tra il divertimento e l’insondabile offre un tocco di leggerezza che lascia il segno.”JAPAN TIMES
“Una delizia.”THE NEW YORK TIMES BOOK REVIEW
DICIAMO SOLO CHE NON SONO RIUSCITO A COMBINARE ASSOLUTAMENTE NULLA NEI DUE ANNI CHE HANNO PRECEDUTO LA PRIMAVERA DEL MIO ULTIMO ANNO AL COLLEGE.
Uno studente senza nome sta per abbandonare gli studi in una prestigiosa università a Kyoto dopo due anni disastrosi: a causa di una serie di scelte sbagliate, prima fra tutte la compagnia del suo peggiore e unico amico, il teppista Ozu, si è rovinato la reputazione e la carriera accademica, al punto che la “rosea vita universitaria” che tanto sognava, ossia trovare una bella fanciulla dai capelli corvini, avere successo nello studio e avere tanti amici, sembra
ormai impossibile da raggiungere. Ma il destino ha in mente per lui altri piani...
E se esistesse un universo in cui lui ha lasciato perdere definitivamente la compagnia di Ozu ed è abbastanza sicuro di sé da conquistare Akashi, l’affascinante studentessa del secondo anno per cui ha una cotta, ma alla quale non ha il coraggio di dichiararsi? Se fosse possibile tornare indietro e non prendere le stesse decisioni?
Di colpo, lo sfortunato studente si ritrova magicamente trasportato dal misterioso tatami della sua stanza in un’incredibile avventura in quattro universi paralleli, in ciascuno dei quali si ritrova di nuovo matricola al primo anno…
Da grande appassionata di manga e anime non potevo perdermi la lettura di Tatami Galaxy, che ci fa fare un vero tuffo nella cultura giapponese.
L'ho divorato perché ero molto curiosa e presa dalla storia. Adoro poi la scrittrice e traduttrice Bianca Rita Cataldi quindi sapevo già che il testo sarebbe stato scorrevole e piacevole. Mi è rimasto solo l'amaro in bocca perché in realtà la lingua del romanzo è giapponese, ma è stato tradotto dalla versione inglese. La traduzione della traduzione non è mai la scelta ottimale per avere un lavoro più preciso e vicino alla lingua originale, ma purtroppo con le lingue asiatiche sia nei libri che nei film spesso si fa questa scelta di passare dall'inglese.
Per fortuna ripeto in questo caso la traduzione di Bianca è veramente ben fatta quindi compensa l'amaro.
Quello che mi ha colpito fin da subito della storia è questo connubio tra vita reale e soprannaturale che troviamo in tanti libri di narrativa giapponese. Entra sempre in un modo semplice, garbato, quasi a renderla plausibile.
E' curioso poi che il protagonista si racconta nel romanzo senza mai descriversi realmente, senza mai essere chiamato, come se potesse essere uno qualsiasi di noi.
La parte bella è proprio questo rivivere la propria vita più volte da un certo punto in poi. Per cui il protagonista tornerà al momento della scelta del club universitario, potendo sceglierne ben 4 diversi. Nonostante gli scenari si ripetono in maniera molto simile, anche se varia la prospettiva, l'autore è riuscito a rendere il tutto molto piacevole e interessante.
Il punto che forse è stato più faticoso per me arginare è quello relativo al protagonista, che si è poi esteso a molti personaggi, che non mi sono risultanti molto simpatici, però il tutto è controbilanciato dal fatto che la storia è abbastanza divertente e ti spinge ad andare avanti nella lettura per scoprire come tutto avrà inizio e poi quello che succederà.
Fabiana
0 Commenti: