Recensione,

Una promessa in riva al lago di Carley Fortune

aprile 30, 2024 Licio 0 Comments


Care lettrici oggi ospitiamo il Review Party di Una promessa in riva al lago di Carley Fortune edito da Newton Compton. 
Titolo: Una promessa in riva al lago
Autrice: Carley Fortune
Editore: Newton Compton
Genere: Romance Contemporaneo
Uscita: 30/04/24
Sempre della stessa autrice ➡️
Dall’autrice del bestseller Un’estate dopo l’altra
Fern Brookbanks è stanca di pensare a Will Baxter. L’ha conosciuto per caso nove anni prima e ha trascorso con lui una giornata indimenticabile. Il tempismo dell’incontro non è stato dei migliori, eppure tra i due c’è stata una sintonia immediata: si sono confessati ogni segreto, ogni sogno e si sono ripromessi di rivedersi l’anno successivo. Fern si è presentata all’appuntamento, Will, però, no. Malgrado ciò, Fern non riesce proprio a toglierselo dalla testa, soprattutto ora che è tornata a vivere nella cittadina in cui è nata e cresciuta, e gestisce il resort in riva al lago di sua madre, cosa che aveva giurato che non avrebbe fatto mai. Fern ha bisogno di un piano e di un’ancora di salvezza. Con sua grande sorpresa, è proprio Will a venirle in aiuto, con quasi un decennio di ritardo. È lui l’unico a capire davvero cosa passa per la mente di Fern, che, tuttavia, proprio non riesce a fidarsi di un miraggio che non assomiglia per nulla al ragazzo che l’aveva tanto affascinata. Nonostante i segreti tra loro, riusciranno a darsi finalmente un’occasione?

Un romanzo autentico, romantico e di seconde occasioni, firmato da Carley Fortune, una delle autrici più amate dal Booktok.
«Nostalgia, brezza estiva, seconde occasioni e puro cuore.»
Elena Armas
La magia dell’estate. Una promessa che cambia la vita. Un amore che fa sognare.
«Carley Fortune con Un’estate dopo l’altra ha spopolato su TikTok e con Una promessa in riva al lago continua ad abbagliare.»
Popsugar


Carley Fortune
È un’autrice bestseller del «New York Times» e del «Globe and Mail». Prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno, ha lavorato come redattrice per varie testate. Vive a Toronto con il marito e i due figli.
Ho preso questo libro alla cieca, senza neppure leggere la trama. Mi bastava sapere che l'autrice era Carley Fortune e dal titolo mi ero fatta tutta una fantasia... che ovviamente era del tutto sbagliata :D ma è solo colpa mia perché ho il brutto viziaccio di non leggere spesso le trame. Come avrete capito, pensavo fosse collegato alla storia precedente visto che sempre di lago si parlava e invece è tutta un'altra storia, con nuovi personaggi.
Nonostante questo, ci ritroviamo gli elementi che caratterizzano l'autrice con il presente e questi flash back che arrivano di tanto in tanto a raccontarci il passato.
Amo tantissimo i libri con flashback, ma forse questo è quello che mi ha convinto meno perché tutto si svolge in un giorno. Non che non creda al colpo di fulmine, ma mi è sembrato troppo debole farsi una promessa che sarebbe andata a parare un anno dopo, senza neppure più sentirsi. Ma va beh queste sono le scelte dell'autrice e non le discuto, alla fine che una persona possa esserti entrata dentro in poco tempo ci può stare, ma il rivedersi dopo così tanto tempo è quello che mi convince poco. Forse il confronto con l'altro libro in cui si parla di un'amicizia che è diventata amore, è troppo forte e non mi fa essere lucida.
Ammetto che inizialmente ho fatto fatica a carburare perché era il solito stile dell'autrice, ma troppo lenta e immobile la vicenda... e poi all'improvviso qualcosa si è mosso e oltre al presente e al passato si è inserito anche il diario e ho cominciato a vedere il libro in maniera più ampia e forse quella giusta. Perché una promessa in riva al mare non è soltanto una storia d'amore particolare tra due giovani che si incontrano per ventiquattrore e si riscoprono dieci anni dopo, ma è anche la storia di una madre che sceglie di portare avanti una gravidanza da sola. La storia di una donna che ha cresciuto una ragazzina, convinta di non saper fare bene la madre. E invece dai ricordi traboccano scene e momenti preziosi di questa relazione.
L'ostacolo di questa storia d'amore è insito nei personaggi stessi e nel classico non riuscire a essere sinceri fino in fondo con l'altro perché parlare con l'altro è come mettersi a nudo di fronte a uno specchio e scoprirsi sbagliati, imperfetti. Non si delude l'altro, ma se stessi per cui la paura ci blocca e ci frena. 
Per molti le motivazioni psicologiche possono sembrare corbellerie inutili e insignificanti, io invece ho apprezzato che l'autrice dà spazio a questi moti dell'anima perché sanno essere più invalidanti di ostacoli tangibili. 
Ciò che è visibile può essere superato, ciò che abbiamo nella testa, che a molti può sembrare innocuo, spesso può spezzare e distruggere relazioni se non si ha la forza e il coraggio di esternarle e farsi aiutare. Mi sarebbe piaciuto che la Fortune desse più spazio alla problematica del protagonista per darne più risalto e aiutare meglio chi non conosce queste situazione a toccarne con mano, purtroppo il pov era quello di Fern e avrebbe soltanto potuto sentirle raccontare e sarebbe stato diverse che viverle dagli occhi di Will. Ho apprezzato però che alla fine ci fossero delle note d'autore per spiegare come è nato questo romanzo perché negli ultimi pezzi mi ha veramente commosso e ho pensato che qualcosa di vero e sentito ci fosse nello scritto e in effetti ci avevo preso :)

Fabiana




Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: