Recensione

Tutto troppo segreto di Anna Premoli

agosto 04, 2025 Virgy 0 Comments


Cari lettori, Tutto troppo segreto di Anna Premoli edito da Newton è il libro di cui vi parlerò oggi.
Titolo: Tutto troppo segreto
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Suspance Romance
Data di uscita: 05 luglio 2025
Pagine: 331
Costo: 9,90 euro Ebook formato Kindle; 9,40 euro Cartaceo copertina rigida
Serie
Vol. # Tutto troppo segreto
Dopo aver condiviso un’avventura spericolata, Violante e Amedeo sono diventati soci e lavorano nello stesso studio fiscale. Visti i loro trascorsi, a Milano si sono fatti una certa fama non solo come fiscalisti, ma anche come investigatori. Così, quando Alfredo Nittis, un loro cliente storico nonché antiquario di dubbio successo, scompare in circostanze misteriose, la moglie pensa di rivolgersi proprio a Violante e Amedeo per ritrovarlo. A differenza di quanto crede la polizia, la donna non pensa affatto che il marito si sia allontanato di sua spontanea volontà. Così, i due fiscalisti si mettono all’opera, ma l’indagine prende una piega inaspettata quando una pista li conduce a un fatto doloroso avvenuto vent’anni prima, che coinvolge il padre di Violante. Divisa tra passato e presente, Violante si appoggia ad Amedeo, che ormai è diventato la sua roccia, l’unico di cui riesce a fidarsi davvero e da cui si sente attratta con tutta sé stessa. Tra libri antichi, viaggi rischiosi e fughe rocambolesche, Violante e Amedeo riusciranno a svelare i segreti dell’antiquario? E soprattutto a capire cosa provano l’uno per l’altra?

«Tutti hanno un loro supereroe, alcuni hanno Superman, altri Wonder Woman, altri ancora Cristiano Ronaldo: il mio è Anna Premoli.»
Federica Bosco

Avendo letto il primo romanzo di questa serie, Tutto troppo complicato, e avendolo amato tanto, sono partita con una aspettativa molto alta.
Sono stata molto felice di ritrovare Amedeo e Violante ma anche Jeanne e l'ispettore Martini. Tanta era in me la curiosità di vedere come l'autrice aveva fatto evolvere questi 4 protagonisti e le loro storie d'amore... seppure solo immaginate alla fine del primo volume.

Tutto troppo segreto è un libro che si legge piacevolmente e che tiene alta l’attenzione del lettore. Il lato un po' mistery abbinato alla parte più romance io l’ho trovato sempre molto affascinante.
Violante rimane una protagonista molto azzeccata con la sua verve e il suo intuito che la fanno stare sempre un passo avanti rispetto agli altri. E con Amedeo fa una coppia perfetta per cui sono stata molto contenta di ritrovarli ancora una volta a battibeccare in maniera simpatica e ironica mentre insieme cercano di capire quale è il sentimento che li unisce, un sentimento che, sicuramente, va oltre l’amicizia.
Eppure devo dire che, questa volta, qualcosa non mi ha totalmente convinta. Ferma restando la scrittura comunque sempre brillante e scorrevole di Anna Premoli, ho trovato un po' meno brillante la parte mistery

La storia questa volta infatti non mi ha tenuta incollata alle pagine come mi è capitato nel primo libro della serie. L’ho trovata un po' banale e quasi scontata, andava avanti pagina dopo pagina ma in me non è riuscita a scatenare una grande curiosità. Così come mi è dispiaciuto vedere sempre fermi Jeanne e l’ispettore Martini, che spero di conoscere meglio in un successivo romanzo della serie. Sono infatti due personaggi che mi piacciono molto insieme e che penso abbiano un bel potenziale, soprattutto l’ispettore Martini che penso potrebbe avere una bella storia da raccontarci.

Quella che mi è piaciuta tanto è l’evoluzione che, grazie a questa storia, ha fatto Violante. La curiosità di sapere quale era la vera storia del papà di Violante infatti è quella che mi ha spinta ad andare velocemente avanti con la lettura. Violante meritava una storia “bella”, un qualcosa che le facesse fare venire voglia di futuro, di un futuro che è bello immaginare accanto ad Amedeo.
Molto interessanti sono poi anche tutti i riferimenti che la Premoli inserisce sempre rispetto alla parte “economia e finanza”. Mi piacciono perché è, per me, il modo che la Premoli ha di darci qualcosa di sé nei suoi libri.

Concludendo, questo romanzo, almeno per me, non è un 5 pieno ma è comunque un romanzo che si legge con piacere e che vi consiglio di leggere in quanto è una di quelle letture piacevoli e leggere, perfette per rilassarsi in spiaggia sotto l’ombrellone.

PS. Vi consiglio prima di leggere Tutto troppo complicato, così da avere un quadro completo sui personaggi e da avere più chiari i riferimenti che si trovano in questo libro rispetto al precedente.

Rossella

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: