Recensione
Care lettrici oggi vi parlo di Bitten. La regina dei lupi di Jordan Stephanie Gray edito da Newton Compton.
Bitten. La regina dei lupi di Jordan Stephanie Gray
Care lettrici oggi vi parlo di Bitten. La regina dei lupi di Jordan Stephanie Gray edito da Newton Compton.
Titolo: Bitten. La regina dei lupi
Autrice: Jordan Stephanie Grey
Editore: Newton Compton
Genere: paranormal romance, lycan
Uscita: 7/10/25
Link order: https://amzn.to/46N7xLh
Autrice n°1 del New York Times
Se Fourth Wing ti ha conquistato, preparati a essere divorato da questa nuova saga
«Ti incanta dalla prima pagina.»
Rebecca Ross
«Attenzione, questo libro morde.»
Stephanie Garber
Dimentica tutto quello che sai sui lupi mannari: questa corte incantata ti sedurrà...e poi ti distruggerà
La notte del suo diciassettesimo compleanno, dopo il feroce attacco di un lupo mannaro, Vanessa Hart perde tutto ciò che ha di più caro: suo padre, la sua migliore amica e persino la sua casa. Nonostante sia straziata dai morsi e imprigionata senza spiegazione alcuna, Vanessa sopravvive, subendo una trasformazione spaventosa e diventando a sua volta licantropa. A quel punto, è a un bivio: deve giurare fedeltà eterna alla Corte della Regina dei Lupi oppure per lei sarà la morte. E così, dopo aver scelto la prima opzione, si trova a vivere in un palazzo incantato e bellissimo che nasconde insidie a ogni angolo. Determinata ad avere la sua vendetta per i torti subiti, Vanessa trama nell’ombra, ma i suoi propositi di rivalsa vengono messi a repentaglio da due affascinanti cugini: il principe Sinclair che, con la sua aria da bravo ragazzo, rischia di rubarle il cuore, nonostante sia promesso alla sua nemesi, e Calix, reale caduto in disgrazia, sexy e dall’attrattiva oscura. Immersa nella magia di una corte tanto capricciosa quanto crudele, Vanessa impara in fretta che non tutto è come sembra. Tra i corridoi scintillanti del palazzo si sta combattendo una guerra silenziosa, e lei potrebbe essere solamente una pedina in un gioco letale...
Ho deciso di leggere questo romanzo perché amo sopra ogni cosa i Lycan e non mi perdo un libro. Ammetto però che la trama non mi aveva convinto per niente, mi aveva fatto venire più perplessità che interesse. Si parla di corte di lycan e sinceramente non li ho mai pensati così, nel mio immaginario sono in branco proprio come i veri lupi. Poi sembrava che fosse contesa tra due cugini e avevo il terrore si trasformasse in un reverse Harem :d
Nonostante le mie perplessità, ho deciso di leggerlo. La prima cosa che piacevolmente ho notato è lo stile dell'autrice. Semplice, lineare, pulito, scorre e non ti accorgi di stare a leggere veramente tante pagine. Ho divorato in un giorno il 70%
Per quanto riguarda il contenuto in sé non posso dire mi abbia fatto impazzire... anzi in molti punti mi ha fatto sollevare gli occhi al cielo perché a parte zanne e combattimenti, poteva trattarsi di qualsiasi creatura magica... non c'era nulla che ricordasse veramente le caratteristiche di un lupo... basti pensare ai dettagli più scemi dove lei origlia conversazioni e nessuno si accorge che lo sta facendo... Okay aggiungere caratteristiche alternative ai Lycan ma non va bene togliere quelle che sono logiche come seguire tracce, percepire emozioni, fiutare odori e presenze... per non parlare di un umana che riesce a correre per un lungo tratto senza essere raggiunta... bah sono cose veramente improbabili pur facendo uno sforzo di immaginazione.
Sembra più una corte di magia, dove si studiano le materie come in Harry Potter :D Tra l'altro lei, da morsa, si scopre essere speciale da morsa, ma non si conosce la sua effettiva potenzialità, tuttavia più di qualcuno pare voglia farla fuori.
Altre cose invece sembrano insensate nella gerarchia dei lupi, ma diciamo che nella logica conclusione del libro almeno si capisce la spiegazione... anche se la spiegazione stessa diventa una cosa così contorta che dici "Sì, va beh ma questa cosa si è bevuta per scrivere sta cosa" :D
Okay che tutto è possibile in fondo siamo in un paranormal ma mi tocca rileggere sicuramente il prologo per vedere come sia possibile e credibile questa situazione.
Comunque a parte tutte questi dettagli che mi hanno fatto storcere il naso, il libro si legge velocemente perché è scorrevole anche di traduzione.
Tuttavia per me è un no e non mi sento di consigliarlo agli appassionati del genere o quelli che come me sono appassionati di Lycan perché neanche con un grande sforzo di immaginazione sembrano essere tali. Alla fine qualche nodo arriva al pettina e trova una spiegazione, ma tanti altri dettagli lupeschi restano comunque insensati.
Quello che posso dire per spezzare una lancia a favore del romanzo è che sicuramente di spunti interessanti da cavalcare per essere diverso e originale ce ne stavano parecchi ma a mio personale avviso l'autrice ha poi battuto strade più semplici o non ha tenuto d'occhio i dettagli perdendosi il potenziale.
Quello che posso dire per spezzare una lancia a favore del romanzo è che sicuramente di spunti interessanti da cavalcare per essere diverso e originale ce ne stavano parecchi ma a mio personale avviso l'autrice ha poi battuto strade più semplici o non ha tenuto d'occhio i dettagli perdendosi il potenziale.
Mi scuso se la spiegazione è stata poco comprensibile, ma è difficile parlare di tutte le incongruenze cercando di non far spoiler per chi volesse leggerlo.
Molto probabilmente leggerò anche il secondo volume perché, nonostante tutto, il primo volume chiude con un colpo di scena così grande che speri che il secondo volume sarà ricco di adrenalina e colpi di scena e che nel frattempo l'autrice abbia studiato un po' meglio questi lykan.
Fabiana
0 Commenti: