Recensione

Come catturare un raggio di sole di Jennifer Hartmann

febbraio 06, 2026 Licio 0 Comments


Care lettrici oggi vi parlo di Come catturare un raggio di sole di Hartmann Jennifer edito da Always publishing. 

Titolo: Come catturare un raggio di sole
Autrice: Jennifer Hartmann
Editore: Always Publishing
Genere: Young adult, emotional scars
Uscita: 30/01/26
A sette anni, Ella Sunbury e Max Manning si incontrano e in un solo anno diventano inseparabili compagni di avventure, come un sole e il suo cielo. Ma poi la vita li separa bruscamente quando Ella è costretta a lasciare Juniper Falls per tornare a vivere con sua madre e suo fratello, e lascia che il ricordo di Max pian piano si spenga. Dieci anni dopo, Ella è di ritorno a Juniper Falls per frequentare l’ultimo anno di liceo e si trasferisce proprio nella casa di fronte a quella del suo migliore amico di infanzia. Ma, con il cuore carico di oscurità, Ella Sunbury non è più la ragazza solare che Max conosceva. Ora vive all’ombra della terribile fama di suo fratello, rinchiuso nel braccio della morte, condannato per un crimine che ha fatto tremare la Nazione. Sconvolta e respinta dai suoi coetanei, Ella desidera solo svanire, confondersi con l’anonimato per non essere vista come la sorella di un mostro. Ormai anche Max ha poco tempo per le distrazioni: mentre il suo gemello si gode la sua adolescenza, lui si prende cura del padre e tenta di tener in piedi ciò che rimane di una famiglia felice. Però non riesce a ignorare il ritorno di Ella. Malgrado lei tenti di nascondere la luce che ha dentro, Max continua a percepirla, come quando erano bambini. E quella luce riaccende un raggio di speranza anche nel suo petto. Max non vuole arrendersi, Ella è il suo sole e lui non riesce a fare a meno di gravitare intorno a lei. Proprio quando la loro amicizia sboccia in amore, però, una nuova tragedia si abbatte e minaccia di rompere il loro flebile equilibrio. Per poter catturare un raggio di sole, bisogna attraversare le tenebre e sfidare le fiamme. E, per non perdere Ella, è proprio ciò che Max intende fare.

Questa autrice è nell'olimpo di quelle che amo, si è guadagnata il suo posto e finora non mi ha mai deluso. 
Anche on questo libro ho fatto un viaggio intenso dentro le emozioni. Jennifer non me ne ha risparmiata nessuna.
Sono state quasi seicento pagine che mi hanno strappato il cuore a più riprese, ma sono volate e non avrei voluto lasciale andare.
E' poesia quella che Jennifer Hartmann porta tra le pagine tra lacrime, dolore e piccoli sorrisi. Quella che ci racconta è la storia sofferta dei due protagonisti, ancora troppo giovani eppure costretti dalla vita a grandi sacrifici.
Max ed Ella si conoscono a sette anni e si ritrovano poi al liceo. Da bambini si promettono di sposarmi e a quai tempi la vita sembrava piena di sorprese felici... Quando si ritrovano anni dopo, non sono più gli stessi, non potrebbero più esserlo dopo quello che è successo.
Ella ha la vita distrutta e in bella vista da tutti, ormai è sotto gli occhi di tutta la scuola e presa di mira.
Max non è più lo stesso, la vita è stata dura pure con lui e si nasconde così bene da non far trapelare nulla all'esterno.
Quando si rincontrano, pur volendosi tenere a distanza, quella connessione in qualche modo si riaccende e l'Hartmann ce la racconterà con tutta la sua delicatezza.
Ci mostrerà la pazienza di Max, il suo grande cuore e non ci risparmierà altre sofferenze. 
Ho amato questa autrice anche se sul finale un paio di scelte le ho intuite prima del tempo e ammetto di non averle propriamente condivise... forse perché mi hanno portato a essere ancora più disperata e speravo ci fosse una redenzione per tutti.
Io non posso far altro che consigliarvi questo libro se non avete paura di lasciarvi emozionare da un libro.

Fabiana





Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: