Recensione,

L'Oscurità (Il Fiorentino vol.2) di Sylvain Reynard

ottobre 19, 2020 Virgy 0 Comments


Cari lettori oggi ospitiamo il Review Tour di L'Oscurità, il secondo volume della serie Il Fiorentino di Sylvain Reynard. Edito da Delrai Edizioni.
Editore: Delrai Edizioni
Data di uscita: 15 ottobre
Autore: Sylvain Reynard
Titolo: L'Oscurità.
Serie: Il Fiorentino vol.2
Prezzo ebook: 5,99
Prezzo cartaceo: 19,90
Pagine:  432
Genere: paranormal romance, fantasy
Serie Il Fiorentino
(Prequel) Il Principe  30/05/19
Vol. 1 L'allodola 16/01/20
Vol. 2 L'Oscurità 15/10/20
Aveva conosciuto oscurità e malvagità, ma sapeva che alcuni aspetti di entrambe andavano al di là della sua comprensione. Non aveva mai sprecato tempo alla ricerca di soluzioni agli enigmi del male: esso aveva le sue logiche che non sarebbe mai riuscito a capire.
E gli umani sono convinti che i mostri siamo noi.

Il Principe ha giurato a Raven amore eterno e le ha promesso giustizia per i torti subiti. Lei, però, dovrà prendere presto una terribile decisione: consentire al vampiro di ottenere vendetta contro i demoni del suo passato oppure persuaderlo a rimanerle accanto. In gioco c’è molto di più dei loro cuori… L’oscurità incombe sulla città di Firenze.
L’ispettore Batelli, ancora sospettoso, vuole vederci chiaro sul coinvolgimento di Raven al furto nella Galleria degli Uffizi. E mentre William è a caccia di un traditore, pronto a fargliela pagare, si ritrova a essere il bersaglio del nemico numero uno della loro specie. Impegnato così a condurre una guerra su due fronti, dovrà mantenere i suoi sentimenti nascosti, per non esporre e mettere in pericolo la sua più grande debolezza.
Ogni qualvolta leggo romanzi di Sylvain Reynard rimango sempre piacevolmente stupita dal suo modo così elegante e raffinato nello scrivere. Le parole sono ricercate, ma non troppo complesse, e si addicono perfettamente alla storia e all'ambientazione. Anche in questa occasione l'autore ha dato prova della sua abilità dando vita alla seconda parte della serie de "Il Fiorentino" intitolata "L'Oscurità".
Se nel primo volume, "L' Allodola", ho apprezzato la dettagliata spiegazione della città di Firenze, dei suoi palazzi, delle vie e dei meravigliosi scorci che questa città, culla del rinascimento, ci regala, oltre anche a tutte le opere che i vari musei custodiscono, questa volta ho ammirato come il romanzo sia incentrato molto di più sul personaggio carismatico del Principe. L'autore ci fa conoscere un William a livello più "umano". Un giovane ragazzo che ha votato l'anima alla perdizione, una creatura che non sa amare o forse non crede più di esserne capace. Solo un cuore puro, una donna come Raven può mettere in discussione il suo essere e di conseguenza si troverà combattuto tra salvare la sua città o salvare la sua donna. Una scelta ardua perché lui ama entrambe.

"Non aveva mai permesso a nessuno di mettersi tra lui e la città che amava, e per questa ragione era sempre rimasto da solo. Almeno fino al giorno in cui un'allodola ferita aveva attraversato il suo cielo, cambiandolo per sempre."
Tutto il romanzo è stato un susseguirsi di varie situazioni che via via ha reso il ritmo della lettura sempre più incalzante, arrivando al culmine nelle battute finali.
Come ho detto, il libro si sofferma molto sulla figura di William, Principe di Firenze. Ne uscirà sì una creatura della notte che si è votata all'oscurità, una creatura immortale e temuta da molti nel suo ambiente, ma anche una figura per certi versi vulnerabile, con i rimpianti per aver fatto una scelta, in un momento di profondo dolore, che non ha più potuto cambiare.
La sensazione che ne esce da questo capitolo è che nonostante il Principe sia una creatura della notte, che l'oscurità sia ormai la sua casa, anche lui, come gli umani ha bisogno di calore, di luce, di perdono, di speranza e queste caratteristiche si trovano tutte rappresentate nel personaggio di Raven e nel profondo e sincero amore che lei nutre per lui.
L'amore può tanto, l'amore ti può affossare, ma ti può anche salvare.... l'amore può tutto?
O forse a volte non basta per andare avanti?
La vita ci porta a dover fare delle scelte, per noi e per chi amiamo.

"Ti amo così tanto. Forse è persino crudele, da parte mia, amarti in questo modo, dato che non ci è permesso avere una vita normale. Eppure non posso farne a meno."


Aspetto con ansia il capitolo conclusivo di questa storia e sono sicura che il Principe e la sua Cassita ...e non solo, sapranno nuovamente catapultarci in un crescendo di emozioni.

Un piccolo ringraziamento lo voglio fare anche alla Delrai Edizioni per lo splendido lavoro sia per quanto concerne la grafica e per la traduzione: tutto impeccabile.

Sabrina


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: