Recensione

Afire Heart (Serie Afire #3) di Melissa Spadoni

novembre 16, 2020 Virgy 0 Comments

Care Cercatrici, vi parlo di Afire Heart il terzo volume della Serie Afire di Melissa Spadoni, in self publishing.
Titolo: Afire Heart
Serie: Afire n.3
Genere: Romance Chick-Lit
Autore: Melissa Spadoni
Numero Pagine: 370
Prezzo Ebook: in offerta fino al 22 novembre a 0,89€, poi 2,99€
Prezzo Cartaceo: / 
Uscita: 16/11/20
Link preorder: https://amzn.to/2JvD10g
Serie Afire
*Afire Heart è il terzo e ultimo capitolo della serie #Afire, pertanto si consiglia la lettura dei due capitoli precedenti prima di questo, per poter meglio apprezzare le vicende di tutti i personaggi. Afire Love & Afire Soul.*
Io amo la mia vita. Sono consapevole che per i miei amici e i miei genitori, io sono un bambinone che pensa solo a rimorchiare e a cambiare donne come cambio i calzini, ma a me non importa! Non cerco quello che hanno loro, non sono interessato alla monogamia e a un Per Sempre Felici & Contenti in puro stile Disney, strafatti di felicità e cuoricini di zucchero. Io me la voglio godere in ogni attimo. Io voglio essere libero di andare e venire come mi pare. Soprattutto venire. E non ho intenzione di cambiare per nessuna al mondo. Né per mia mamma, né per i miei amici, né per un paio di occhi colore dei mughetti, che mi fissano ostili ogni santa volta che incrociano i miei e che a me, invece, fanno correre dei brividi ben diversi dalla paura o dal fastidio.
No. Nemmeno per Flora Guerra io cambierò vita. Soprattutto per lei. Siamo troppo diversi e poi lei mi odia!

La mia vita sta procedendo come avevo stabilito. Finalmente ho concluso con lo studio e con i tirocini e tutto quello che devo fare, è scegliere dove dare il via alla mia fulgida carriera da microbiologa. Se a Berlino, dove ho passato l’ultimo anno e dove c’è Friedrich ad aspettarmi, o se a Bologna. Vicino al mio super fratellone, Mattia e a mia cugina. Non sarà semplice, ma farò parlare la logica e riuscirò a prendere la decisione corretta e non permetterò a nulla di interferire con questo, soprattutto non ad Alessandro Andriani, vera spina nel fianco e incarnazione di tutto ciò che io non sopporto in un ragazzo. Chiassoso, sboccacciato e immaturo. Allora come mai ogni volta che mi trovo a interagire con lui, io mi sento tutta elettrica?
No. Nemmeno in un milione di anni io mi farò abbindolare da uno così. Non esiste assolutamente. E poi, io lo odio. Lo odio da morire."
Afire Heart conclude la serie composta da Afire Love e Afire Soul. Finalmente abbiamo la possibilità di leggere un romanzo dedicato ad Alessandro e a Flora, due personaggi che ce ne faranno vedere delle belle. 
Flora è una giovane donna intelligente e di successo in ambito lavorativo e forse un po' meno in quello sentimentale. Una donna che ha sviluppato un "grande" carattere così da controbilanciare la sua "piccola" statura che da sempre l'ha messa in situazioni che l'hanno segnata profondamente. Schietta, sincera, fedele e pragmatica, Flora si trova in un momento della sua vita in cui ha bisogno di fare una lista di pro e di contro per prendere una decisione lavorativa che potrebbe portarla a cambiare casa e forse addirittura paese. Ma se Flora pensa che solo la logica e il ragionamento possano aiutarla a decidere che svolta dare alla sua vita si sbaglia, e l'unico che può scuoterla sin dalle fondamenta è colui che sembra non avere un pensiero al mondo, Alessandro.
Giovane e aitante pompiere, Alessandro è un uomo che vive la vita con leggerezza e gioia, un uomo che sa godersi ogni momento e che ha ben chiaro ciò che non vuole, legami. Ironico e spesso molto sconcio, Alessandro si è sempre circondato di belle donne con le quali passare il tempo senza troppi pensieri e con la voglia solo di stare bene in intimità e non. Una famiglia apprensiva, un gruppo di amici uniti, un lavoro appagante e una serie di relazioni senza importanza sono gli elementi essenziali della vita di Alessandro, anche se lui è molto molto di più.
Flora e il suo pompiere hanno un inizio davvero scoppiettante a causa di un evento del passato che ha sconvolto nel profondo la nostra microbiologa e che non riesce proprio a dimenticare. Odio e amore, si dice, siano facce della stessa medaglia e sicuramente Afire Heart è un chiaro esempio di questa relazione.
 
Non può esserci logica in queste cose, perché la passione e l’amore, ti prendono i neuroni e te li shakerano così tanto, da tramutarteli in poltiglia. Ti scuotono, ti emozionano, ti fanno vivere le cose di pancia, non di testa. Ed è la pancia a governare le tue decisioni. Sempre».

La "pancia" di Flora non è molto allenata e non sarà facile per lei lasciare che i sentimenti e la passione facciano da ago nella bussola della sua vita. Lo stesso vale per Alessandro che sebbene si lasci andare facilmente, non altrettanto facilmente riesce a riconoscere la profondità delle emozioni che lo sconvolgono. 
Ciò che ho molto apprezzato è la spinta positiva di Alessandro nell'affrontare la vita, ed anche la capacità di riflettere di Flora, di capire che spesso arriva il momento di lasciar andare il proprio dolore per rinascere è stato quello che mi ha più ispirata.
Ad accompagnare in questo viaggio fatto di litigi e passione i nostri due protagonisti, c'è il gruppo di amici che abbiamo imparato a conoscere nei due libri precedenti e che abbiamo tanto amato.
Mi sono molto appassionata anche alla storia di Mattia e Pietro di cui non voglio anticipare nulla ,ma che avrei tanto voluto conoscere di più.
Una caratteristica che mi è molto piaciuta è lo stile dell'autrice sempre frizzante e leggero e l'uso del point of view alternato è decisamente vincente.
In conclusione, se avete già letto i primi due romanzi della serie di certo non potete fermarvi adesso; se invece questa recensione vi ha incuriosito buttatevi a capofitto su questa serie, non ve ne pentirete.

Claudia

 

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: