Recensione,

Esistenza (The Existence Series #1) di Abbi Glines

ottobre 19, 2021 Virgy 0 Comments

Care lettrici oggi ospitiamo il Review Tour di Esistenza di Abbi Glines. Primo volume della serie The Existence, edito da Hope Edizioni.
Titolo: Esistenza
Autore: Abbi Glines
Editore: Hope Edizioni
Serie: The Existence #1
Genere: Paranormal Romance/ Young Adult
Pagine:
Uscita: 12/10/21
Serie: Existence
2) Destino in arrivo il 25 novembre 2021
2,5) Leif - inedito in Italia
3) Ceaseless - inedito in Italia
La diciassettenne Pagan Moore vede le anime dei morti da tutta la vita. È una parte di sé che ha sempre tenuto nascosta. Dopo essersi resa conto che gli sconosciuti che spesso passano attraverso i muri non sono visibili alle altre persone, ha cominciato a ignorarli. Se non faceva capire che li vedeva, allora la lasciavano in pace.
Tutto cambia il primo giorno di scuola, quando Pagan vede un ragazzo molto sexy sdraiato su un tavolo da picnic, che la fissa con un sorrisetto divertito. Non solo lui non appartiene al mondo dei vivi, e non scompare neanche quando lei comincia a ignorarlo, ma fa anche una cosa che nessun’altra anima ha mai fatto prima: le parla.
Pagan è affascinata dal ragazzo fantasma, con lui è tutto diverso e lei comincia a provare qualcosa di profondo nei suoi confronti. Il ragazzo però non è un’anima come tutte le altre e ben presto infrangerà ogni regola per salvarle la vita.
Nel lontano 2014 grazie alla passione per i libri conobbi una scrittrice davvero niente male, con uno stile di scrittura fluido e avvincente, con trame appassionanti e personaggi sexy e particolari, i cosiddetti Bad boy, ma non solo...
Quando ho scoperto che la Hope stava portando in Italia questa autrice, la mia Glines (in questo momento ho gli occhi a cuoricino solo a parlarne) sono andata in fibrillazione, aumentata ancora di più nello scoprire il titolo che stava arrivando, perché "Existence" è il suo primo paranormal fantasy ad arrivare in Italia. Uno dei miei primi amori è il genere fantasy nel senso più esteso e "antico" del termine. Io amo particolarmente il paranormal, quando la Realtà si lega a qualcosa al di fuori dalla normalità come ad esempio a creature mitologiche come i vampiri o i lycan, o come in questo caso a presenze soprannaturali come gli spiriti o anime.
Esistenza è l'ideale anche per chi vuole approcciarsi al genere, se ha conquistato me che leggo da tantissimi anni i Paranormal e i Young Adult figuriamoci chi lo fa per la prima volta.
Sogno o son desto?
Pagan è una normalissima ragazza di 17 anni, con un dono sovrannaturale che tiene nascosto a tutti, la capacità di vedere le anime aldilà del velo.
Vive la sua vita apparentemente normale, ignorando tutto ciò che i suoi soli occhi vedono, finché tutto ciò cambia. Tutta la sua vita viene mandata completamente all'aria da un ragazzo/anima sfacciato e sexy che a differenza delle altre anime le parla, anche se lei fa di tutto per ignorarlo.. Suscitando in Pagan panico e a tempo stesso confusione e curiosità. Del resto ignorare un bellissimo ragazzo così sexy da far male a occhi che si ostina a parlarti e darti tutta la sua attenzione non è cosa facile.

Avrei dovuto ignorarlo? Avrei dovuto rispondergli? Fargli capire che aveva avuto la giusta intuizione poteva non finire nel migliore dei modi. Ma non mi sarebbe stato possibile ignorarlo. Parlava. Le anime non mi rivolgevano mai la parola.
Da questo momento per la giovane protagonista realtà e mondo paranormal si scontrano, nonostante lei per quasi tutto il romanzo cerchi disperatamente di tenere separate vita reale e quel mondo che solo lei vede e percepisce.
Il paranormale è un'argomento che mi attrae moltissimo e interrogarmi su cosa ci fa essere ciò che siamo, agire come agiamo; è solo il cervello o qualcosa di più arcaico a influenzare le nostre azioni? Il corpo è il contenitore dell'anima? E quando si muore, si dice anche trapassare, ma dove si passa o trapassa esattamente?
Inizialmente la lettura anche se era estremamente scorrevole e a tratti divertente per me è stata impegnativa, mi aveva quasi stancato, non tanto per il modo di scrivere ma per la sensazione che non portasse da nessuna parte. La protagonista era così impegnata a fingere che tutto andasse bene e a vivere intensamente i suoi sentimenti amorosi senza porsi troppi quesiti "esistenziali", che veramente facevo fatica a ritrovare lo stile della mia amata Glines dei Vincent brothers e della Rosmary Beach. Soprattutto non riuscivo a catalogare chi fosse o rappresentasse questo ragazzo che con la sua musica portava un po' di pace nel mondo impazzito di Pagan.
«Tu mi tenti. Non posso essere tentato. Non sono fatto per essere tentato, ma tu, Pagan Moore, mi tenti. Dal momento che sono venuto a prenderti, mi sono sentito attratto da te...»
E poi a metà del libro ecco che la storia prende ritmo e inizia a decollare, non più due mondi separati ma una sincronicità di anime e persone, che finalmente iniziano ad avere senso.
Nonostante il romanzo sia a mio avviso un diamante grezzo, ho scoperto in seguito che questo è il primo romanzo scritto in assoluto dalla Glines, ha tantissimo al suo interno, e seppur narrato in chiave leggera tratta temi molto molto attuali e seri che portano a molti spunti di riflessione.
Come il cercare di essere diversi da ciò che si è in realtà, per non essere giudicata "fuori di testa" e di conseguenza "esclusa o reclusa" per la propria "diversità".
«Lo scopo della mia esistenza è quello di non avere una compagna. È un'esistenza fredda e solitaria. Non conoscevo altro, poi sei diventata l'eletta e tutto è cambiato.»
Il libro mi ha più volte lasciato a bocca aperta per la sorpresa, soprattutto verso la fine, dove gli avvenimenti si susseguono in un crescendo che mi hanno spiazzata e resa più curiosa che mai di scoprire dove ci porterà il cliffhanger che chiude questo primo volume.

Ora sono in spasmodica attesa del secondo volume che prevedo mi "aprirà un mondo" grazie alla straordinaria penna della Abbi Glines.

La vostra Fra

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: