Recensione
La regina di Athelia di Aya Ling
Care lettrici, vi parlo del romanzo La regina di Athelia quarto e ultimo volume della serie della Le favole incompiute di Aya Ling, edito da Hope edizioni.
Titolo: La regina di Athelis
Serie: Le favole incompiute vol. 4
Autore: Aya Ling
Editore: Hope edizioni
Genere: Retelling
Data: 22 gennaio
Link order: https://amzn.to/2KFy2uU
La serie le favole incompiute
Kat ora è mamma di un principino di otto mesi. Pazza di gioia per il piccolo Eddie, dedica gran parte delle sue energie a crescerlo, pur di non lasciarlo in mano alle tate, come tradizione vorrebbe. Impegnata nel duplice ruolo di madre amorevole e degna sovrana, Kat ha sempre meno tempo da dedicare al marito Edward, il quale non è molto contento di questa situazione.
Riuscirà Kat a gestire il suo ruolo di moglie, madre e membro della famiglia reale?
Regina di Athelia conclude la serie “Le favole incompiute” di Aya Ling.
Aspetto con trepidazione l'ultimo volume della serie, anche se effettivamente la storia si concludeva perfettamente con il volume tre. Ma non c'è lettore che non abbia la curiosità di leggere cosa succede dopo il Vissero felici e contenti.
Ecco, Aya Ling ha perfettamente accontentato il lettore regalandoci questo scorcio futuro. Ritroviamo Kat e il suo amato principe ormai sposati e genitori di un bambino di 8 mesi. E beh come in ogni famiglia la nascita di un bambino porta più di qualche scompenso e necessità di riorganizzarsi, figurati in un mondo ancora arretrato come quello di Athelia, dove i bambini crescono con balie e precettori, ma la nostra Kat non ne vuole assolutamente sapere, in fondo lei viene dal nostro mondo e qui ci si prende cura diversamente dei bambini.
Per un attimo mi sento in colpa. Mio figlio ha più bisogno di me, mentre Edward non urla e fa i capricci se non sto con lui, ma devo ricordarmi che sono una moglie così come una madre, non importa quanto sia difficile mantenere quell'equilibrio.
Ovviamente c'è uno scontro di visioni tra Edward e Kat che iniziano ad avere qualche incomprensione di troppo.
Odio quanto siano differenti la cultura e le abitudini di quel tuo mondo da essere senore in contrasto con me. Eppure, adoro quanto tu sia diversa, per aver portato colore e gioia nella mia vita altrimenti noiosa vita di regole e restrizioni.
Ma il libro non è solo questo, non è solo vita di coppia con le sue crisi, come per gli altri volumi anche qui il mondo di Athelia si popola di grandi problemi di natura sociale/ecologia, in fondo l'autrice ci parla di un mondo in via di sviluppo verso la modernità e la strada è ancora lunga e tortuosa.
Questo volume offre inoltre una panoramica sui tantissimi personaggi che abbiamo conosciuto finora. E' stata una piacevole lettura e forse l'unico inconveniente negativo è stato dettato dalla presenza di troppi personaggi che rendono frettolose alcune dinamiche, ma capisco il bisogno dell'autrice di offrirci uno spaccato su tutti.
Ho adorato tantissimo questa serie e spero che la Hope in futuro traduca qualche altro retelling dell'autrice.
Fabiana
0 Commenti: